Pagine

Thursday, June 28, 2007

John e Bob. E il Partito democratico, quello vero

E' stato forse troppo "cattivo" Christian Rocca, non nei confronti di Veltroni, «l'officiante del culto iconico» dei Kennedy, ma con i due fratelli, John e Bob, nel tentativo di illuminarne i lati oscuri che la sinistra finge di non vedere, che rimuove dalla propria memoria, in funzione del mito, che si vuole alimentare, di un'"Altra America", quella "buona", pacifista e "de sinistra". Ed ecco che ad uno ad uno vengono smontati i pezzi della mitologia veltroniana.

Senza ricorrere alle voci più infamanti, alle «frequentazioni», ai pregiudizi di Chomsky e Seymour Hersh, per raggiungere il suo scopo a Rocca sarebbe bastato fermarsi agli aspetti politici che ha ricordato. I fratelli Kennedy sono stati in prima linea contro il comunismo. "Falchi" in politica estera, disposti a usare la forza e sostenitori di quello che oggi si chiamerebbe "unilateralismo". Furono spregiudicati nell'avvalersi di Fbi e Cia, autorizzando operazioni come il fallito tentativo di invasione di Cuba, piani per uccidere Castro e attività controinsurrezionali in America Latina e in Asia. Di molti discorsi di John, oggi, si direbbe che sono scritti dai neoconservatori.

Bob ha preso parte attiva alla prima fase del maccartismo e una volta a capo del Dipartimento della Giustizia ha mantenuto alta, seppure con metodi più discreti, la guardia contro l'infiltrazione comunista.

John e Bob furono gli ultimi leader del Partito democratico prima della lunga deriva che dalla metà degli anni Sessanta, dallo shock del Vietnam, ha portato il partito che fu di Roosevelt e Truman su posizioni "radicali" sui temi della guerra, dell'economia e delle protezioni sociali. E' forse questo il Partito democratico che ha conosciuto Veltroni e dalle cui lenti ha creduto di conoscere gli Stati Uniti. Ma il partito dei Kennedy non fu questo, che sembrò aver smarrito la cultura di governo e l'entusiasmo per la missione democratizzatrice dell'America, a disagio nel pensare all'uso della forza, afflitto dai sensi di colpa e ritenuto unfit dalla maggioranza degli americani a proteggere la nazione.

Dopo i Kennedy abbiamo dovuto aspettare il clintonismo per vedere il Partito democratico uscire dalla crisi, dotarsi di una cultura di governo credibile per gli anni '90 e recuperare la fiducia negli effetti benefici sul mondo del potere americano.

Insomma, JFK e Bob Kennedy non erano dei Veltroni.

No comments: