Pagine

Wednesday, June 27, 2007

Blair saluta i Comuni. Inviato in Medio Oriente

«Ho sempre temuto e rispettato i Comuni... Saluto tutti, amici e nemici, è finita». E con un gesto ha chiuso il libro degli appunti di cuoio rosso. Così, il premier britannico Tony Blair, al termine del suo ultimo question time, ha salutato la Camera dei Comuni. E "amici e nemici" gli hanno tributato una vera e propria standing ovation.

Il leader dell'opposizione, David Cameron, ha sottolineato «gli importanti obiettivi» raggiunti dal premier laburista nei suoi dieci anni al governo, in particolare per quanto riguarda il processo di pace in Irlanda del Nord e il sostegno ai paesi in via di sviluppo. Parole di congratulazione anche dal leader del partito liberaldemocratico Menzies Campbell e dal premier del governo autonomo dell'Irlanda del Nord, Ian Paisley.

Ma Blair non si ritira. Assumerà infatti l'incarico di inviato speciale del "Quartetto" (Stati Uniti, Russia, Unione europea e Onu) per il Medio Oriente. Avanti!

2 comments:

Anonymous said...

mai visto in vita mia, un politico che rinuncia alle comodità di un seggio parlamentare.

avrebbe potuto oziare per anni a venire su quel trono ligneo.

invece no, si alza, si congeda da esso e torna a lavorare, in trasferta...con un compito che comodo comodo...proprio non è!

onore a mister blair.


ciao.

io ero tzunami...

Anonymous said...

così facendo molla gli scarsi 91000 euro annui da primo ministro per i 180000 euro da diplomatico nel mirino...

però se li è tutti meritati!