Pagine

Monday, September 17, 2007

Giuliano Cazzola aderisce alla marcia del 22 settembre

«Appoggio completamente la manifestazione di Capezzone». Così, Giuliano Cazzola, ex sindacalista, uno dei maggiori esperti italiani di previdenza, e senior advisor del Centro studi Marco Biagi, in un'intervista rilasciata a DecidereRadio, la web-radio di Decidere.net. La trascrizione integrale dell'intervista sarà disponibile sul prossimo numero di LibMagazine, on line domani. La "Marcia per la tua pensione", promossa da Decidere.net per dare un futuro alle pensioni e per dire "no" alla controriforma recentemente annunciata dal governo, che taglia fuori le nuove generazioni, si terrà a Roma il 22 settembre, a partire dalle ore 16 a Piazza Fiume.

«Vorrei sottolineare un aspetto», ha tenuto a precisare Cazzola. L'onere finanziario della controriforma che propone il Governo, di 7,4 miliardi di euro, «è in parte compensato da un aumento dell'aliquota dei contributi sui lavoratori precari, per un totale di circa 3,6 miliardi di euro spalmati sui prossimi 10 anni». Così i lavoratori precari, dal 2007 al 2010, vedranno salire la loro aliquota contributiva fino al 26%.

«Pagare un'aliquota più alta significa acquisire maggiori diritti pensionistici in futuro, ma questi restano diritti, promesse», perché intanto questi soldi verranno usati per pagare le pensioni di oggi. «Il tutto poi per gli interessi di centomila, centoventimila lavoratori che sarebbero avvantaggiati nell'uscita anticipata dal mercato del lavoro, in cui già rivestono un posto sicuro».

1 comment:

Anonymous said...

Scusa, Cazzola è tra i primi firmatari di Decidere.net, dov'è la notizia nel fatto che partecipa alla marcia del 22 settembre? La notizia sarebbe nel fatto che non vi partecipasse dopo aver aderito. Correggimi, se sbaglio.