Pagine

Thursday, February 07, 2013

Che vuol fare Giannino da grande?

Anche su Notapolitica e L'Opinione

Dove vuole arrivare Oscar Giannino con la sua lista? Cosa vuol fare da grande? Se per altri candidati le domande che possono mettere in difficoltà vertono sulle coperture finanziarie di questa o quella proposta, sulla loro credibilità personale, dopo aver governato per anni il paese tradendo aspettative e promesse, o sulle alleanze di governo che sembrano ammucchiate, quella che dovrebbe impensierire il leader di Fare per Fermare il Declino – ma che ancora nessuno nelle interviste radiofoniche e televisive gli ha rivolto – riguarda le prospettive politiche del suo movimento. In breve: cosa intende fare dei voti che riceverà? Come li userà? Dove li porterà?

E' ciò che probabilmente molti elettori che prendono in considerazione l'idea di votarlo si chiedono in questi giorni. Già, perché per quanto ci riguarda – lo diciamo subito a scanso di equivoci – il suo programma economico lo approviamo al 100%, lo riteniamo fattibile. La sua fattibilità si fonda su riduzioni di spesa per il 6% del prodotto in 5 anni. In questo, dunque, simile ai programmi di Monti (4,5% in 5 anni) e del Pdl (10% del totale della spesa), ma Giannino e i suoi non hanno scandali da farsi perdonare né negative o contraddittorie esperienze di governo di cui rendere conto.

Come ogni altra avventura elettorale nuova, che punta su un voto d'opinione e non su apparati e clientele consolidate, né sulla notorietà, le risorse e la realtà imprenditoriale del suo leader, anche quella di FiD è soggetta all'incognita sul superamento o meno della soglia di sbarramento, che alla Camera è fissata al 4%. Il rischio in questi casi è semplice: molti elettori sarebbero disposti a votare Giannino, ma nel dubbio che non arrivi al 4%, e quindi di sprecare il proprio voto, alla fine rispondono agli appelli al "voto utile", in un senso o nell'altro. Già in passato altre liste a cui alla vigilia veniva attribuito dai sondaggi un 4% sono uscite dalle urne con una percentuale di voti molto al di sotto di quella soglia.

Una regola dura, brutale, ma è così. La realtà non è aggirabile negando l'evidenza, cioè che un voto ad una lista che non raggiunge la soglia non è un "voto utile", né sottoponendo l'elettore a una sorta di ricatto morale ("se vuoi il cambiamento, devi essere disposto a rischiare di buttare il tuo voto"). Spetta sempre a chi si candida l'onere di provare la credibilità e la solidità, non solo programmatica ma anche politica, del suo progetto.

E per riuscirci non basta, purtroppo, un ottimo programma e persone nuove e preparate. Soprattutto per formazioni nuove, che non si collocano esplicitamente lungo lo spettro destra/sinistra, ma che addirittura contestano radicalmente tutta l'offerta politica tradizionale e le sue linee di demarcazione, l'elettore ha bisogno di chiarezza sul dopo.

Siccome è irrealistico ragionare su ipotesi maggioritarie, supponiamo che la lista di Giannino ottenga davvero il 6% dei voti che le vengono attribuiti questa settimana da SpinCon.it e, dunque, riesca ad entrare in Parlamento con 20-30 deputati. Quali prospettive? Resterebbe all'opposizione o sarebbe disponibile ad entrare in una maggioranza di governo? E nel primo caso, dialogo o intransigenza?

Ovvio che nel merito Giannino continuerebbe a perseguire il suo progetto di "rivoluzione liberale" (meno spesa, meno tasse, meno Stato), ma qual è la strategia affinché la sua impresa, e i suoi voti, non si riducano ad una mera testimonianza, e possano invece avere qualche chance di successo? Finora, da questo punto di vista, la campagna elettorale di Giannino e i suoi è stata molto carente, non ha fornito alcun elemento di chiarezza, tranne un viscerale antiberlusconismo. Vuol dire forse che gli elettori di Giannino per cambiare il paese dovranno aspettare che di 5 anni in 5 anni raggiunga il 51% dei consensi? O molto prima farà la fine dei Radicali, che gettarono al vento l'8,5% dei voti raccolti alle Europee del 1999?

Il disegno politico, ammesso che esista, non si vede, non è intellegibile. E attenzione: non si tratta solo della disponibilità a collaborare o ad allearsi con questo o quel pezzo di ceto politico. Per cui non basta rispondere, per esempio, che a destra non c'è spazio finché ci sarà Berlusconi. Anche perché è molto discutibile che ciò sia vero. Uno dei principali difetti dei nostri politici, e Giannino non fa eccezione, è che ragionano troppo in termini di ceto politico esistente e si preoccupano troppo poco di rivolgersi, saper parlare, ad un target preciso di elettorato. Per quasi un anno il Cav è stato lontano dalle scene e il suo partito ridotto ai minimi termini. Lo spazio per provare a contendergli il suo elettorato era enorme, eppure nessuno ha saputo proporre un'offerta adeguata allo scopo. A quali elettori mira Giannino? A tutti (e quindi a nessuno)? Oppure, prima via Berlusconi, poi si vedrà? E davvero tutto dipende dal passo indietro di Berlusconi e da quello in avanti di Renzi?

6 comments:

Cachorro Quente said...

Il sottotesto di questo articolo, è che se avesse veramente voluto perseguire un progetto politico liberale e liberista, avrebbe dovuto seguire il luminoso esempio di Taradash e di DellaVedova.

Tutto sommato, 20 o 30 deputati, in una situazione di alleanza Monti-Bersani potrebbero supplire ad eventuali astensioni o voti contrari di parlamentari della sinistra vendoliana di fronte a una riforma del lavoro (ad esempio). E' un po' stiracchiata come ipotesi, ma sinceramente non vedo quali alternative avesse per portare avanti le sue idee.

JimMomo said...

Se c'è qualcuno che si perde nel tentare di capire fantomatici "sottotesti", senza capire il testo, dev'essere senz'altro colpa dell'autore.

Quella della stampella è una delle ipotesi, ma non porta lontano, a mio avviso. Alternative non ce n'erano, in termini di alleanza. In termini di profilo politico e di comunicazione, forse sì.

Luigi Poddighr said...

Spero che qualcuno di FID legga e si prenda il disturbo di rispondere, io mi permetto da sostenitore e finanziatore di FID di dire la mia.
Questo voto è un voto di principio un "urlo" per dire che vogliamo meno stato. Un urlo che Silvio non ha mai potuto o voluto ascoltare, un urlo che si è perso nelle mille declinazioni del PDL. Un urlo sicuramente minoritario nel paese ma che ha assoluto bisogno di visibilità per prosperare. Con il tempo e i numeri qualche influenza la si potrà lasciare, la vecchia strada non ha funzionato.

JimMomo said...

Assolutamente: evviva il "voto di principio"! Ha sempre ottime ragioni. Qui si tentava un'analisi politica, una critica costruttiva da parte di chi spera che Giannino ce la faccia ma teme di no, anche per i motivi che ho esposto. Per non far si che "l'urlo" non cada nel vuoto, come tanti altri in passato. Ok: sfoghiamoci. Ma dopo??
Saluti

Anonymous said...

immagino che rimanga esterno al governo e che proponga leggi sue/supporti leggi di altri coerenti col proprio programmma

cmq da elettore di sinistra che ad oggi la roba più a destra che ha votato è stato una volta di pietro e che voterà giannino son convinto che mai come in queste elezioni il vero voto utile sia proprio per giannino, no demagogia, no politichese, no programmi fumosi a supercazzole, no cialtroni tra i candidati, se non è utile aver finalmente gente cosi in parlamento... :)

Luigi Poddighr said...

Ma dopo...secondo me è un discorso di medio e lungo periodo. L'obbiettivo è una forza Liberale intorno al 10-15%, come i risultati che sta conseguendo Grillo. Più di quello per una forza liberale non c'è spazio in Italia. Con quei voti non si avrà mai la maggioranza ma si potrà essere decisivi ed incisivi. Il tutto in uno scenario post Berlusconi