Pagine

Friday, March 21, 2003

L'Università di RomaTre si ferma contro la guerra
Il Rettore dell'Università di Roma Tre Guido Fabiani ha deciso nel giro di poche ore e senza alcun preavviso di sospendere per l'intera giornata le lezioni per permettere a tutti (professori, personale, studenti) di partecipare al giubilo pacifista.
Comunicato del Rettore di Roma tre
Care colleghi e colleghe,
per favorire la più ampia partecipazione democratica alle iniziative programmate nella giornata odierna dalle organizzazione degli studenti e delle organizzazioni sindacali dei lavoratori, ho disposto di concerto con i presidi di facoltà, la sopensione di tutte le attività didattiche programmate per la giornata odierna.
Alcuni studenti
Caro rettore, caro preside, cari professori,
siamo rimasti alquanto dispiaciuti (ma non affatto sorpesi) nel constatare che a seguito dell'attacco anglo-americano la prima risposta che questa università ha deciso di dare è stata il blocco obbligatorio immediato delle attività didattiche.
Ad azione militare quindi è seguita un'azione altrettanto unilaterale.
Nell'ordine sono stati calpestati a nostro avviso:
- il diritto di tutti i non pacifisti a continuare a seguire la didattica
- il diritto dei pacifisti a far pesare la loro leggittima assenza dalle aule dove si sarebbero dovute tenere le decine di lezioni previste;
- il diritto degli studenti lavoratori e fuori sede ad essere informati preventivamente
Facciamo appello, per la per la prossima volta, ad esprimere le vostre opinioni in un modo differente e fuori dalle istituzioni che rappresentate.
Vi auguriamo un buon passaggio sui tg3 regionali....

No comments: