Pagine

Thursday, September 29, 2005

Pronti a «qualsiasi guerra». Occhio sulle retrovie

Siamo noi che siamo anticlericali o voi che siete clericali?

Leggere la politica attraverso le lenti dei retroscena può essere rischioso e fuorviante. Attraverso questa forma di giornalismo molto "italica" passa di tutto: verità inconfessabili, bufale totali, messaggi politici criptati. Veniamo da due giorni di attacco frontale congiunto Corriere della Sera-La Stampa contro Ruini e i suoi referenti politici.

Oggi su La Stampa, un articolo di Augusto Minzolini ricostruisce il senso delle conversazioni tra il presidente della Cei, Cardinale Camillo Ruini, e il presidente della Camera, Pier Ferdinando Casini, nelle 24 ore trascorse tra andata in aereo per Beirut/cerimonia nuziale di un ex Dc/ritorno in aereo. Conversazioni che spiegherebbero la «conversione» di Casini, in polemica con Follini, all'unità del centrodestra nell'interesse dell'elettorato cattolico e l'intesa imposta sulla legge elettorale. Ingerenza? Noooh. Ricostruzione «priva di ogni fondamento», ha reagito l'ufficio del presidente Casini.

«Prendo atto che conferma il viaggio a Beirut in compagnia del cardinale Camillo Ruini», è l'immediata replica del retroscenista. «Sui contenuti dei colloqui, che sono stati informali, posso assicurare - aggiunge Minzolini - che sono stati ricostruiti scrupolosamente sulla base dei resoconti di persone che erano presenti».

Ieri, a riferirci di un colloquio informale Ruini-Letta è stata Maria Latella sul Corriere della Sera. «Per difendere le nostre posizioni, siamo disposti a qualsiasi guerra», sarebbero state le prudenti parole del cardinale, ingentilite dal suo sorriso serafico. Ingerenza? Noooh. Stupisce che una frase del genere, ripetuta due volte nel testo, riesca a passare sul quotidiano più importante d'Italia senza ricevere smentite il giorno dopo.

13 comments:

Anonymous said...

Temo che tu sia stato un po' troppo mattiniero:

"Ghiotto, ghiottissimo scoop quello del Corriere della sera di ieri. Titolato addirittura in prima pagina: «E il cardinale confidò a Letta: guerra sui valori». Ghiottissimo, ma inventato. Sì, inventato di sana pianta. Incredibile, ma è così. [...]"
(continua)

Ma i lettori di Corriere, La Stampa, Repubblica... si bevono tutto senza fiatare?

Anonymous said...

No, no! Siete proprio voi che siete anticlericali, non ti preoccupare!
Perche' ci vuole del bello e del buono in termini di mania di persecuzione e autosuggestione per non vedere la oramai sterminata serie di prese di posizione interessate ed aggressive della maggior parte della stampa italiana nei confronti dei cattolici.
Con il solito problema: la gente o non li legge piu', o, come nel mio caso, li legge e ride.
Io sono cattolico, ho una certa esperienza di tutte queste cose dal di dentro. Fatevelo dire, quando parlate di chiesa voi non fate informazione, ma fantascienza o gothic thriller.
Purtroppo ormai credete alle vostre stesse panzane.

Robinik said...

clap clap

Anonymous said...

Fino ad oggi me ne sono stato buono e in silenzio, riflettendo bene su quello che stava accadendo,
cercando di essere il più obiettivo possibile, ma davanti alle porcate di questi ultimi giorni ho deciso di schierarmi senza tante sottigliezze.
Ieri sera a Matrix ho scoperto che il vaticano invita i medici a non prescrivere la pillola del giorno dopo. A Roma solo 2 medici su 12 la prescrivono.
Ma non si fanno schifo?
Che pena vedere quel monsignore pronunciarsi in quei termini, ma mica per lui, per noi!
La Chiesa se vuole fare politica deve rinunciare a tutti i suoi privilegi, altrimenti se ne stia al suo posto, senza ingerenze di sorta nello Stato italiano.
La guerra è iniziata ed io ho preso il mio posto.
Voi?

Anonymous said...

Patetici. Tra l'altro non sapete nemmeno la differenza tra pillola del giorno dopo e RU486. Per farla breve quest'ultima è aborto chimico. L'avete letta la 194? Andate a studiare.

Anonymous said...

Oh, stranocristiano, per fortuna ci sei tu che ci illumini! Peccato che il servizio di ieri sera a Matrix fosse proprio sulla pillola del giorno dopo, anche se il tema generale della serata era l'aborto farmacologico con la Ru486.
Orlando, sono felice della tua presa di coscienza, e aggiungo che i medici non prescrivono la pillola per motivi opportunistici, perchè fare l'obiettore conviene, in questo modo si viene spostati in altri reparti con possibilità di far carriera, cosa che ai medici abortisti è preclusa. Gli ingnoranti sono quei medici che per legge non potrebbero neppure invocare l'obiezione di coscienza, perchè quella vale solo per l'aborto. Altrimenti, che facciano un certificato di gravidanza alla ragazza che si presenta a chiedere la pillola! Li voglio proprio vedere. E mi fermo qui perchè non è questa la sede, ma a leggere certe cose davvero non riesco a non rispondere!

Anonymous said...

Vorrei far notare che la chiesa invita, non emana fatwe. una persona e' libera di seguire o meno. Se questa e' ingerenza dovremmo chiudere tutti giornali visto il numero di moralisti presenti. E vorrei ricordare che nemmeno i gionalisti sono stati eletti in parlamento

Anonymous said...

Oh Vanessa, tu sì che illumini con la tua capacità di giudicare le intenzioni del cuore altrui! Fammi però capire: se i medici obiettano solo per essere spostati a far carriera in altri reparti, chi saranno mai quelli che rimangono lì ad obiettare? Degli sfigati che non sono buoni nemmeno per gli altri reparti?
L'obiezione di coscienza è proprio quella roba lì: roba di coscienza; e c'è ancora qualcuno a cui rimorde la coscienza ad aiutare gli altri ad eliminare i propri figli.
Orlandfurioso, vieni giù dal pero: non c'era bisogno di star buoni e in silenzio per tutto questo tempo. Son 2000 anni che la Chiesa dice le stesse cose. Non sei d'accordo? E' la democrazia, bello, con le sue brave libertà di aggregazione ed espressione.
Paolo

Anonymous said...

"se i medici obiettano solo per essere spostati a far carriera in altri reparti, chi saranno mai quelli che rimangono lì ad obiettare? Degli sfigati che non sono buoni nemmeno per gli altri reparti?"

Se un medico non fa obiezione di "coscienza" - le virgolette non sono casuali - viene mandato a fare le interruzioni di gravidanza, e nel servizio a Matrix (ma non serviva quello, già si sapeva) una ragazza, un'infermiera, ha osservato: "con tutto che sei favorevole all'aborto, non ti va di stare lì tutto il giorno a fare abortire la gente". Quindi lo si fa per motivi di carriera, non di convinzione, e qualsiasi operatore con un minimo di onestà intellettuale e che sa come funzionano davvero le cose te lo può confermare. Che poi nell'obiezione di coscienza ci infilino anche la non prescrizione della pillola del giorno dopo, quella è ignoranza e abuso di potere, perchè in quel caso, per legge, non essendoci nessun dato certo che provi la ragazza sia incinta (altrimenti, che le facciano il certificato di gravidanza!) la clausola dell'obiezione non vale. Solo che se ne approfittano.

Anonymous said...

Ripeto: non conoscete nè la 194, nè gli effetti chimici della "pillola del giorno dopo". Il resto sono chiacchiere. E piuttosto patetiche come ha fatto Viale. Dire che per una donna l'aborto non è una tragedia, come ha detto lui è da cretini. Non sapere che la contraccezione d'emergenza non esiste, perchè la contraccezione si fa prima dell'atto sessuale e non dopo, è da ignoranti. Ergo se interviene a gravidanza iniziata è aborto, e la 194 permette l'obiezione di coscienza. Non solo leggetevi le sentenze di Corte Costituzionale, Comitato di bioetica ed altro, e poi ne riparliamo. Studiate

Anonymous said...

Contro il fascismo ha taciuto. Perché?
Io è da un bel po' che sono sceso dall’albero dei boccaloni, caro anonimo ( ma un nome no?!). La Chiesa sta imponendo la sua visione teologica nello stato italiano e questo è chiaro a tutti gli sperati.
La democrazia c'entra davvero poco con la Chiesa, organo autoreferenziale e mafioso.
Abbiamo un papa che dovrebbe essere arrestato per aver coperto preti pedofili in USA, un Cardinale che dichiara guerra al mondo civile, un monsignore che parla di obiezione per gli ANTICONCEZIONALI, e giornalisti e preti pazzi che ogni giorno fanno agiografie della madonna di Medjugorje.
Una Chiesa che parla di diritto alla parola costi quel che costi (più che diritto alla parola è diritto a conquistare lo stato italiano), ma che di fatto contro la Mafia ha sempre taciuto, Perché? Calvi quei bei signori, immagino che se lo ricordino ancora. Anzi, credo che Provenzano vada ancora a confessarsi in qualche bella cattedrale cattolica.
Ma non si vergognano questi prelati quando appaiono in TV tutti pieni di anelli d'oro massiccio?
Hanno davvero così tanto bisogno di ricordarci dove va il nostro 8 per mille? Perché come si sa, l’obolo è obbligatorio e non si può essere emendati dal destinarlo alla Chiesa cattolica.
La breccia a Porta Pia non è mica avvenuta tanto tempo fa, forse sarebbe l'ora di ricordagliela a questo clero mangiasoldi.
Quando i nostri soldati entrarono nello stato pontifico, al papa fu detto: questa è L'Italia stronzo e tu non puoi farci niente.


P.s. Strano, ma tu credi che i bambini nascono ancora sotto un cavolo?
Lo sai vero che non si resta incinta dopo un rapporto sessuale ma dopo l’ovulazione?
Lo sai che la pillola del giorno dopo serve appunto a questo?
La 194 prevede la sua distribuzione , lo sai vero?
Lo sai che sempre nella 194 è fatto obbligo di fornire tutti gli strumenti necessari per procurare il minor dolore possibile alla donna?
Lo sai che io il mio corpo lo gestisco come mi pare?

Anonymous said...

niente contraccezioni: famolo strano-cristiano

www.francesconardi.it

Anonymous said...

Camilla è scesa sul piede di guerra. Si è affilata le unghie, ha messo un po' di fard per non sembrare troppo bianc-ossuta, ha sbattuto le ciglia morbide di rimmel e ha conquistato il bel Pier-Ferdi. Chissà che manina-piedino gli avrà fatto sull'aereo, chissà che brivido avrà provato... a quelle altezze. Del resto, lei è abituata ai cupoloni alti.

Ha promesso che difenderà i valori. Dio misericordioso... e con chi s'è sfogata oltre che col suo prode Ferdi? Con Gianna la Letta, la bagasciona rifatta, la truccata, quella zitella incallita, che se lo fa dà solo da marchettoni superdotati in alberghi di lusso a 500 bigliettoni a notte; per giunta li vuole tutti etero, l'ingorda, se crede sta strafiga... brutta strega che ce l'ha tutto raggrinzito che quando glie cali le brache vedi tutto sto panettone che s'affloscia... madonna verginella pietà per noi, che ce tocca sentì...!!! Lei se crede che vanno co' lei perché è ancora un donnone, st'illusa.

Insomma, la nostra Camilla di certo è infuriata, davvero tutti la vonno ma nessuno la piglia, te credo, pora vecchietta... a sto punto o glielo danno i saladini, che tanto quelli lo infilano ovunque, o glie rimane de buttassece dal cupolone... ma ve la immaginate Camilla violentata da sti zulù neri neri...