Pagine

Friday, December 11, 2009

Caro Fini, noi vogliamo la moviola in campo

Proprio la metafora calcistica utilizzata dal presidente della Camera per bacchettare di nuovo Berlusconi ci insegna che fidarsi è bene, ma che non fidarsi è meglio, che non sempre, nel calcio come in politica, l'arbitro è imparziale. D'altra parte, non mi pare proprio che gli arbitri di calcio siano immuni da polemiche e qui siamo da sempre favorevoli alla moviola in campo. In ogni caso, non mi pare che Berlusconi da Bonn abbia attaccato il capo dello Stato, il quale per altro si sta comportando nel complesso con equilibrio. Ha semplicemente constatato che è un uomo di sinistra, è difficilmente negabile, e che come tale tende a nominare uomini di sinistra alla Corte costituzionale, come i suoi predecessori. Che la Consulta sia da sempre organo politico più che di garanzia l'abbiamo sperimentato sulla pelle di decine di referendum, ma dal presidente Scalfaro in poi l'equilibrio partitocratico che c'era nella Corte durante la Prima Repubblica è andato in frantumi. E' un organo che non regge in un sistema bipolare e va ripensato.

Proprio nella giornata di oggi, in cui le accuse del sedicente pentito Spatuzza a Berlusconi e Dell'Utri hanno trovato clamorose smentite, il premier ha tutte le ragioni del mondo a sottolineare che il rammarico e la preoccupazione di Napolitano «ci dovrebbero essere per l'uso politico della giustizia». E' inaudito che si sia permesso ad un aspirante pentito di accusare il premier in un'aula di tribunale senza prima possedere alcun riscontro oggettivo. Adesso che quelle accuse vengono smontate, chi paga per il danno d'immagine recato, non dico a Berlusconi, ma al Paese?

L'anomalia italiana è tutta qui: non è Berlusconi che denuncia il partito dei giudici e gli organi di garanzia che non sono tali, ma l'esistenza di un partito dei giudici completamente fuori controllo, absolutos da qualsiasi catena di responsabilità, che si muove senza rispondere a nessuno delle proprie azioni. Io penso che se sei un procuratore e pensi che ci siano elementi contro un capo di governo vai avanti, ma a tuo rischio e pericolo. Se dimostri le accuse, diventi un eroe; ma se ti va male e fai una figuraccia in aula come quella fatta oggi a Palermo, allora il minuto dopo devi essere sbattuto nella più insignificante delle procure, se non licenziato in tronco. Se per dieci anni hai accusato di mafia un pluri-presidente del Consiglio come Andreotti, e poi viene assolto, non dovresti diventare un santone e pontificare dalle tribune televisive.

6 comments:

Anonymous said...

beh, io ricordo che pannella, già nel 1992, definiva la corte costituzionale...la più grande cupola dei partiti.

i comunisti di allora erano d'accordo...

e ricordo pure un discorso alla camera di pannella, era 1991, dove di fronte a tutti denunciò, cito: "il pericolo che gli avvisi ( di garanzia, ndr ) diventino formidabili armi sovversive, usate in primo luogo contro il capo dello Stato e il capo del governo".

applausi da sinistra.

e aggiunse: "è urgentissimo passare a riforme che tutelino le masse dei singoli magistrati capaci e onesti dai magistrati politici. E di questi ultimi ve ne sono ovunque".

quasi ovazioni.

io ero tzunami

GG said...

non è esatto però: Andreotti non è uscito immacolato. è stato assolto per i rapporti oltre il 1980 ma nella sentenza di assoluzione è scritto nero su bianco che i rapporti precedenti (prescritti) erano stati ACCERTATI.

Marco said...

Io la penso come phastidio

http://phastidio.net/2009/12/11/domande-marziane/

E mi pare che tu stia sempre un passo indietro a lui, a mio modesto parere non è indugiando nel generale clima da stadio che troveremo il bandolo della matassa... secondo me sei salito sul treno sbagliato, intendo quello tardo-berlusconiano, occhio che tra un po' arriva a destinazione, ne ha quasi 80, conviene pensare al futuro

JimMomo said...

Starò un passo indietro, ma non mi pare che siano domande particolarmente originali. Ce le facciamo tutti, ma non è facile rispondere, a meno di non prendere la strada più demagogica e scontata...

Cachorro Quente said...

"Proprio nella giornata di oggi, in cui le accuse del sedicente pentito Spatuzza a Berlusconi e Dell'Utri hanno trovato clamorose smentite"

Perchè Spatuzza è un "sedicente pentito", però quello che dice Graviano è degno di fede manco fosse Gesù in terra.
Per piacere, dai...

Marco said...

E allora dimmi tu qual è la strada meno demagogica è scontata, anche questo blog sta diventando un po' demagogico e scontanto, non c'è nulla di particolarmente originale in quello che leggo, niente che non abbia già sentito per voce di un qualsiasi portavoce del PDL.