Pagine

Thursday, May 04, 2006

I furbetti degli scudettini

Luciano Moggi a fine partita scortato da due agentiE poi parlano di «sudditanza psicologica».

Via, via, non fate i sorpresi, lo sapevamo tutti. Lo sapevamo, ma oggi abbiamo un'altra prova di quanto la realtà superi spesso la fantasia. Chi di noi, un po' seriamente un po' scherzando, non si è divertito, in compagnia degli amici, a immaginare le conversazioni e i traffici del mondo del calcio italiano, per acchittarsi questa o quella partita, assicurarsi un occhio (o due) di riguardo da tale o tal altro arbitro? Chi di noi non ha mai giurato di non vedere più una partita perché qualche campionato sembrava già scritto? Chi di noi non ha malignato su quel rigore dubbio fischiato per la Juve proprio nel momento del bisogno, o per quei sei minuti di recupero concessi troppo generosamente, quel gol non assegnato anche se il pallone era entrato, quei guardalinee che non azzeccano un fuorigioco? La famigerata «sudditanza psicologica», ve la ricordate? Eh sì, proprio «psicologica».

Campionati truccati, arbitri acchittati, e dietro, più o meno, sempre la solita squadra: la Juventus. Sempre il solito maneggione, altro che manager: Luciano Moggi. Contemporaneamente massimo dirigente juventino, manovratore del mercato e, ora, designatore arbitrale. Ma no, è il solito vittimismo qualunquista del tifoso, soprattutto di quello romanista. E' che invece la mentalità popolare spesso ci azzecca. Conosce i suoi "polli".

E allora abbiamo la realtà che supera la fantasia. Vengono fuori intercettazioni telefoniche (pubblicate su Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport) che, seppure siano del tutto da verificare ipotesi di reato, colpiscono per la rete di relazioni che emergono, i rapporti strettissimi che rivelano tra il dg della Juve Luciano Moggi e Pierluigi Pairetto, designatore arbitrale sino al campionato scorso assieme a Paolo Bergamo. Telefonate continue, richieste di vario genere, accondiscenza totale. E poi il clima, i toni di complicità. Non sono solo arbitri, ma anche famosi e pittoreschi giornalisti, a gettare uno squarcio inquietante sì, ma soprattutto penoso, su una una realtà tipicamente italiana, da film di Vanzina, dove non mancano Maserati quattro porte e orologi da quaranta milioni.

Va ricordato che le intercettazioni si riferiscono a partite amichevoli della Juventus (tutte giocate ad agosto 2004) e non a gare ufficiali. Tuttavia, il tipo di richieste e la prontezza con cui vengono accolte lasciano sgomenti: perché quelle pressioni anche per impegni di preparazione al campionato? Quali sono i veri motivi che spingono Moggi a chiedere certi arbitri piuttosto che altri anche ad agosto, a un mese dall'inizio del campionato?

Qui, come al solito, non è il penalmente rilevante, tutto da verificare ma da non escludere, che ci interessa, come se una legge potesse metterci del tutto al riparo, ma il malcostume, il malgoverno, la prepotenza, l'assoluta assenza di civiltà delle regole, di stile, correttezza professionale e fair-play sportivo. Tutto questo, e non (o non ancora) il "penalmente rilevante", dovrebbe portare la società a esigere le immediate dimissioni di Moggi e lui stesso a rassegnarle.

Di seguito un colloquio intercettato (telefonata del 10 agosto del 2004 alle 23.25.07) tra Moggi e il giornalista sportivo Giorgio Tosatti, sugli schermi esempio di giornalista pacato e fuori dalle risse.
Moggi: Giorgio
Tosatti: per dire che uno che aveva due minuti di recupero con sei cambi
Moggi: figlio di puttana
Tosatti: e un incidente che è durato un minuto e mezzo
Moggi: no no è un figlio di puttana
Tosatti: è un grandissimo figlio di puttana, gliel'hai detto al tuo amico Pairetto?
Moggi: no, no, ora glielo dico io non ti preoccupare
Tosatti: e perché questo pezzo di merda glielo devi dire
Moggi: è un amico del cazzo, o non conta niente o è un amico del cazzo
Tosatti: no no no e traffica per altre strade eh
Moggi: apposta
Tosatti: e...
Moggi: o non conta niente o è un amico del cazzo
Tosatti: traffica per altre strade se non l'hai ancora capito
Moggi: no no io, Giorgio, comincio a capirlo ora
Tosatti: lo so
Moggi: ora siccome ha il telefono chiuso, domattina lo becco io non ti preoccupare
Tosatti: perché, Moggi, questo ha fatto lo stronzo per tutta la partita.

Buona notte calcio.

39 comments:

Anonymous said...

"Va ricordato che le intercettazioni si riferiscono a partite amichevoli della Juventus (tutte giocate ad agosto 2004) e non a gare ufficiali. Tuttavia, il tipo di richieste e la prontezza con cui vengono accolte lasciano sgomenti: perché quelle pressioni anche per impegni di preparazione al campionato? Quali sono i veri motivi che spingono Moggi a chiedere certi arbitri piuttosto che altri anche ad agosto, a un mese dall'inizio del campionato?".

In fase di preparazione atletica, senza interessi in ballo e con giocatori nuovi non abituati al nostro campionato-arbitraggio, "richiedere" la presenza di un (buon) arbitro può essere utile ai giocatori perché si allenino/abituino ad un daterminato arbitraggio e all'arbitro perché si alleni/abitui ad arbitrare partite "importanti" (vedi Trofeo Berlusconi: Milan-Juve) senza le pressioni e le polemiche del campionato.

"Qui, come al solito, non è il penalmente rilevante, tutto da verificare ma da non escludere, che ci interessa, come se una legge potesse metterci del tutto al riparo, ma il malcostume, il malgoverno, la prepotenza, l'assoluta assenza di civiltà delle regole, di stile, correttezza professionale e fair-play sportivo".

Domando: c'è chi ha ancora il coraggio, dopo l'ennesimo episodio di questo tipo, di considerare il calcio uno SPORT?

Un saluto. Valerio

Anonymous said...

Jim, dove hai recuperato l'intercettazione telefonica tra Moggi e Tosatti? Né il Corriere né la Gazzetta la riportano.

JimMomo said...

Che dici, ho messo i link e fino a poco fa erano sulle rispettive homepage.

Unknown said...

Ormai la politica e' uno sport + pulito del calcio!

Anonymous said...

Jim, ti dico che né sul link da te postato e relativo al Corriere, né su quello relativo alla Gazzetta c'è il passaggio concernente l'intercettazione da te riportata e riguardante Tosatti.

Se te lo chiedo è perché è così, no? Non fare il pannelliano anche in questo caso, dai...:)

Anonymous said...

Magari una legge non ci salverà, ma il sorteggio integrale degli arbitri,la moviola in campo e il professionismo arbitrale una mano la darebbero.

PS E i rolex di Sensi?
Scusate sono Juventino

Anonymous said...

Se sento ancora qualcuno difendere Moggi lo sbrano.

JimMomo said...

Vero, l'intercettazione Moggi-Tosatti era un'agenzia.
;-)

Anonymous said...

Secondo voi ci sarà un motivo se l'unico campionato di calcio disputato con il sorteggio integrale l'ha vinto il VERONA ? Era il 1985, Juve sesta... Guarda caso, nell'84, senza sorteggio integrale, la Juve aveva vinto lo scudetto e nell'86, di nuovo senza sorteggio integrale, tornò a rivincerlo....

Ciao Paolo ;)

Sgembo said...

Penso che in moralismo oggi tu abbia battuto Ruini, e in giustizialismo Di Pietro! :-)

Lo dico da juventino ovviamente ;-)

Anonymous said...

ma dai su, ma questo è tutto contorno di calcio, ma si sa che è così, che è tutto finto, è come il wrestling, la juventus deve fare il ruolo del cattivo, la roma il Rey misteryo della situazione.

Ma guardiamoci il wrestling che almeno è più realistico

Sgembo said...

"Ma guardiamoci il wrestling che almeno è più realistico"

Grande :)

Anonymous said...

Si, ma dov'è lo scandalo? Parlo dell'intercettazione (tutta da verificare, tra l'altro). Cosa dice di grave? Tosatti che dice che Pairetto è un pezzo di merda? O Moggi che gli dà ragione?
Non mi pare si parli di partite aggiustate o arbitri manipolati. Mi sa che quando si parla di calcio, il tifo annebbia le menti e addio liberali..., diventano tutti giustizialisti e interventisti (più potere alla FIGC, agli arbitri, alla moviola e quindi ai giornalisti, a Dio, etc.)
Ma dai!

Anonymous said...

Dio benedica Moggi!

http://inoz.ilcannocchiale.it

Anonymous said...

Nessun complotto nè trame oscure, nè tantomeno servizi segreti deviati... una sola, semplice richiesta : IL SORTEGGIO INTEGRALE.
Che sia il caso e non l'accoppiata Moggi-Pairetto a decidere chi deve arbitrare una determinata partita.
Poi vediamo chi vince i campionati...

Ciao Paolo;

Jinzo said...

Caro Jim ti ho attaccato senza pietà sul mio blog.
;-)

Anonymous said...

http://www.repubblica.it/2006/05/sezioni/sport/calcio/richiesta-archiviazione/richiesta-archiviazione/richiesta-archiviazione.html

Anonymous said...

26 settembre 2004
Ma al Friuli finisce in rissa
Espulsi Jankulosvki e l'allenatore delle rondinelle De Biasi
UDINE -……. Forti le proteste dei bianconeri per la mancata interruzione del gioco da parte dell'arbitro Dattilo che, poi, convalidata la rete, ha espulso prima Jankulovski per l'Udinese e l'allenatore ospite De Biasi per reciproche scorrettezze.
http://www.repubblica.it/2004/i/sezioni/sport/calcio/serie_a/
giorna4/udinesebrescia1/udinesebrescia1.html

3 ottobre 2004
Difesa insuperabile e Zalayeta, la Juventus batte l'Udinese
…..l'Udinese che, dopo una fiammata iniziale, ha subito la solidità della Juve e pagato eccessivamente l'assenza di Pizarro e Jankulovski, i due giocatori di maggior tecnica a disposizione di Spalletti.
http://www.repubblica.it/2004/j/sezioni/sport/calcio/
serie_a/5giornata/udinesejuventus1/udinesejuventus1.html

Anonymous said...

Emblematica una telefonata di Antonio Giraudo, amministratore delegato della Juventus, a Luciano Moggi, direttore generale. Parlano dell'arbitro Dattilo che deve dirigere Udinese-Brescia, finita poi 2-1 per i lombardi, quarta giornata del campionato: è il 26 settembre 2004. «Se è un po' sveglio, gli dimezza l'Udinese...». Questa è una partita in cui succede di tutto: il portiere friulano De Sanctis rimane a terra infortunato, il Brescia va a segno con Mannini e vince la partita, in campo scoppia il caos. Indovinate qual è la partita della domenica successiva, 3 ottobre, quinta giornata? Udinese-Juventus (0-1, gol Zalayeta).

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Sport/
2006/05_Maggio/05/arbitri.shtml

Rabbi' said...

posso fare il garantista ad oltranza? sono state date in pasto alla stampa delle intercettazioni dichiarate non rilevanti penalmente dalla magistratura, scaturite da indagini che hanno portato alla richiesta di archiviazione da parte della pubblica accusa. A me pare francamente vergognoso. Ovviamente per Moggi tutti, anche il garantista piu acceso e il pannelliano osservante memore delle lotte per Tortora e Sofri, chiudono un occhio...

Anonymous said...

perchè, è vietato ?

Anonymous said...

Non solo Moggi, la responsabilità è oggettiva, anche la Juve deve essere colpita e punita. Non si può credere che i dirigenti di famiglia, gli Elkann, non sapessero nulla, e comunque Moggi ha sicuramente influenzato anche le partite di campionato, sicuramente dello scorso anno. La Juve deve andare in serie B.
Bettega oggi ha pianto. Forse per il suo livore e la sua spocchia che oggi si sono sciolti come neve al sole.

Anonymous said...

adria', ma cha cazzo sai a dì???

Anonymous said...

Le intercettazioni sono RILEVANTI A LIVELLO SPORTIVO, ovvero adesso la B vi aspetta.
Comunque il bello è vedere chi difende ste schifezze: strano ma vero sono tutti elettori di Forza Italia.
Che sia un caso?

Anonymous said...

Ipotesi fantascientifica:
la juve, avendo visto che la triade stava per andare via da Torino assieme a tutti i suoi clientes, ha deciso di eliminarla per evitare che potesse avvantaggiare altre squadre.
I veri ladri sono proprio quelli che adesso scaricano tutto su Moggi, sono loro infatti che hanno SICURAMENTE appoggiato e incentivato l'operato della triade che di fatto era composta da semplici 'funzionari' che svolgevano molto bene il compito affidatogli.

Anonymous said...

I magistrati di Torino, nel decreto di archiviazione pubblicato da Repubblica, hanno escluso qualsiasi ipotesi di frode sportiva, anche la possibilità che i sorteggi arbitrali potessero essere pilotati a vantaggio della Juve.
Adesso sta indagando la Procura di Napoli, si vedrà.

Robinik said...

Sottoscrivo Rabbì...
A Jimmomo sono bastati pochi mesi da sinistrato per eccitarsi al tintinnio delle manette, per inverarsi alla vista dei cattivi che vengono puniti in un mondo che è presunto come "buno".

Porsi come uomo razionale con fine capacità critica e pensare che il mondo calcio sia bello sano e sincero è allarmante.

Benvenuto al di fuori dell'Uovo di Pasqua Jim.

(senza tener conto che questo è probabilmente il prezzo pagato da Moggi per aver voluto lasciare la Juventus ma questa è dietrologia... altra cosa cara ai sinistri)

Anonymous said...

Lo avevo detto:
chi difende queste schifezze è quasi certamente un elettore di Forza Italia.
Chissà perché...

Anonymous said...

Sono d'accordissimo con Orlando Furioso. I furbettini (farabuttini) sono tutti di Forza Italia, sono quelli che di fronte all'evidenza (come le intercettazioni telefoniche che testimoniano l'influenza della Juventus, non solo di Moggi, sugli arbitri) cercano schizofrenicamente di ribaltare le cose (la realtà!). Adesso il povero Giraudo è diventato vittima perché gli sono stati lesi i suoi diritti civili: buffone!
Ci fosse una vera dittatura comunista lo manderemmo a spalare la neve.

E comunque Juve in B (come del resto Forza Italia sta a casa!) e Roma in champions.

Anonymous said...

Vi siete palesati, finalmente!
Hai visto i comunisti? Adesso vogliono anche le squadre ricche in B!
Jim, non dici nulla?

Anonymous said...

Scommetto che voti anche tu Forza Italia
:DDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDD

Basta basta, a sto punto mi fa male il diaframma da quanto rido.

Anonymous said...

Certo! E me ne vanto. Poi dicono che Forza Italia non è liberale. Ne ero già assolutamente certo, ma queste non sono altro che conferme del fatto che a sinistra non c'è spazio per parole come garantismo, libertà e giustizia.
Certo che è triste vedere come per qualsiasi cosa, anche per lo sport, tirate fuori la presunta superiorità della sinistra. Penosi

Anonymous said...

Ecco i valori di FI: garantismo per l'impunità, libertà di rubare e giustizia solo per gli amici degli amici che di fatto sono sempre innocenti.

Camillo continua a mostrare la sua natura con articoletti che fanno davvero capire quanto sia meschino e falso, ma non mi fa specie: anche lui è un elettore di Forza Italia. Tout se tien

Anonymous said...

Si si si vogliamo il sangue dei nostri nemici!!!!

Mangeremo tutti i bambini delle brave famigliole di Forza Italia, li cucineremo allo spiedo e faremo i nostri riti selvaggi intorno al fuoco siberiano, per propiziarci i favori del nostro nume Joseph il baffone...

Che bello oggi hanno iniziato ad indagare pure la Geronza, quella donnicciuola!!!

Anonymous said...

con ragionamenti cosi' primitivi non ha neppure senso parlare di destra o sinistra, d'altra parte lo scarso spessore della classe politica attuale di entrambi gli schieramenti non si merita altro che militanti decerebrati. Postate quando siete un po' piu' cresciuti e tornate a giocare a indiani e cowboys, o se vi fa piacere a Baffone e Ronnie

Anonymous said...

Scommetto che anche tu sei un elettore di FI! :DDD
Alla fine morirò dal ridere.

Anonymous said...

Eh Eh
Caro Orlando

Quanto rosicano sti furbettini a cui è stato tolto il giocattolo dalle mani.
Adesso dovrebbe essere la volta di far fuori pure Galliani. Il vecchio Zio Fester non pensasse di sfangarla, tanto lo psiconano è ormai andato e i suoi castelli di pastafrolla sono crollati.

Lo sai perché godo come una scimmia, perché sti pennivendoli qui sopra stanno a rosica' come matti. Hanno perso le elezioni, e so' diventate gallinelle isteriche come zia Schifani, friniscono come cicale perché non ammettono di aver perso. Mo' so' andate nel panico perché gli stanno togliendo la mangiatoia, pore cocche.

Dai che forse ci si riesce ad andare in Champions, dai che forse stavolta la vecchia peripatetica se la togliemo dalle scatole per un po'.

Anonymous said...

Considerando la piega che sta prendendo questa storia ritiro tutto quello che ho detto prima. Questa inchiesta non mi piace per nulla, sto dalla parte degli indagati, tutti.

Ciao Paolo

Anonymous said...

Ecco un altro amichetto di Moggi e di Berlusca.
Bravo stai dalla parte degli indagati, ma non conti niente, lo sai no?
Quello che deve succedere succederà, gli scudetti alla Juve verranno tolti, la serie B sarà inevitabile, e che tu stia dalla parte degli infangati non frega una sega a nessuno.
Quanto siete malati di protagonismo infantile voi poveri garantisti