Pagine

Tuesday, February 21, 2006

Bastonatori a TocqueVille

Dicevamo della prospettiva di una saldatura degli integralismi, accomunati da un'insofferenza via via più accentuata verso le forme espressive più scomode e irriverenti nei confronti delle fedi. E' più facile, insomma, che nel nome del rispetto dovuto a tutte le religioni i cardinali Bertone, i Buttiglione o i Pisanu, s'accordino con i musulmani contro la libertà d'espressione e la cultura liberale, piuttosto che si alleino lealmente con i liberali per respingere l'attacco fondamentalista alle nostre libertà. Oggi gli integralisti cattolici sono spettatori dello scontro fra libertà d'espressione e islam, ma nell'infuriare dello scontro si rifà vivo in loro un istinto anti-democratico profondo, come un gene finora inespresso che si attiva al ricordo di quali e quanti sberleffi quel loro integralismo ha dovuto, e deve, ingoiare venendo a scontrarsi, e a soccombere, con il liberalismo.

TocqueVille non fa eccezione e di questo clima risente il commento di Otimaster, che si rammarica di esprimere solo ora, solo dopo il caso Calderoli, l'insofferenza per quelle vignette blasfeme, sulle quali, fino a oggi, si era a denti stretti adeguato al mainstream in difesa della libertà d'espressione:
«Io stesso da cattolico ho provato il desiderio di mettere al rogo chi ha offeso la mia religione, ma le centinaia d’anni civiltà occidentale su cui baso il mio pensiero hanno impedito che dal pensiero passassi ai fatti, ciò non toglie che se chi lo ha fatto si presentasse al mio cospetto e in modo provocatorio ripetesse tali offese difficilmente mi tratterrei dal dargli quattro meritatissime bastonate».
Nel suo caso possiamo rassicurarlo, in lui il gene dell'intolleranza è da sempre ben espresso.

13 comments:

Anonymous said...

Aggiornami, ché ho perso due o tre puntate: in TocqueVille ci sei tu, Otimaster o tutti e due? E se la questione è ininfluente, perché hai citato TocqueVille? (Malvino)

JimMomo said...

Ci siamo tutti e due. Ho citato TocqueVille perché ogni cittadina ha i suoi "loschi figuri".

Anonymous said...

O forse si intravede ciò che disse Chesterton:
"Uomini che cominciano a combattere la Chiesa per amore della libertà e dell'umanità, finiscono per combattere anche la libertà e l'umanità pur di combattere la Chiesa" - G.K.Chesterton

Anonymous said...

Però a Chesterton, per quanto fosse religioso, non mancava certo il senso dell'umorismo. Se i tre monoteismi odierni sapessero ridere di se stessi avrei molte meno preoccupazioni per il futuro.

spider said...

Sono sempre molto divertenti quelli sedicenti cattolici che non perdono l'occasione per minacciare di far volar le mani.

Robinik said...

Sempre elegante e cortese Federico.
Continua così.

Liberalismo e Jimmomo o Liberalismo e Malvino sono ossimori ed un promettente scrittore di lettere ai giornali come te dovrebbe evitare di confonderlo con una similitudine.

Io evito di lincarti per non procurarti uno slashdot ;)

Ciao!

P.S. (per Tempesta)
Sono sempre meglio dei sedicenti liberali che non perdono occasione per voler eliminare o diffamare chi non la pensa come loro ;)

Anonymous said...

Le solite sciocchezze diffamatorie dei radicali.
Casomai è vero il contrario: le uniche vittime di vignette tanto legittime nel metodo quanto stupide e brutte nel merito sono stati proprio dei cristiani. Ma la gentaglia che stipa il suo partitucolo che, nonostante Boselli, boccheggia sempre intorno al 2%, pare non accorgersene.
Riconoscere l'opportunità di rispettare i profondi sentimenti religiosi delle persone non significa essere dalla parte del fondamentalismo islamico ma avere una cultura della libertà di espressione che contempli anche l'educazione. Una cosa troppo raffinata e civile per gente come voi.

Bernardo

Anonymous said...

Federico, riflettici: tu e Otimaster non potete vivere nella stessa città. Che poi è la città di Robinik e Bernardo.

Saluti

Anonymous said...

Che infantilismo rosapugnetto! :)
Lui non può vivere nella stessa città di Robinik e di Bernardo? E guarda caso Robinik e Bernardo sono invece tanto più liberali da ritenere di poter vivere nella stessa città di Jimmomo (e ce ne vuole!). Siete delle vere macchiette, delle caricature del liberalismo.

Bernardo

Anonymous said...

jim, adesso devi dichiarare solennemente che tu, in tutta la tua vita non hai mai mai mai incontrato una faccia da schiaffi, uno che ti sta talmente sul buco del culo che pensi "mmmhhh... a dargli un paio di sberle sai che goduria!"
se non l'hai mai incontrato, secondo me, sei più castrato di un vescovo (quelli con la voce tipo bondi, prodi o badget bozzo)
Se arriva un tizio nella sede del partito radicale e piscia su una bandiera col vostro simbolo tu pensi "ah che simpatico, come sta simpaticamente esponendo le sue opinioni" o ti girano?

Lo PseudoSauro said...

O bella... i fautori del multiculturalismo che ci hanno riempita l'Europa di "risorse" e che sono scappati altrove di fronte al "pericolo marocchino" non riuscirebbero a convivere con i cattolici e i "bastonatori"... con gli "sgozzatori" pero' ci dovremmo vivere noi eh?

La vostra idea vuota di individualismo e' stata proprio il motore di tutti gli esperimenti sociali che ci condurranno presto ad una guerra civile. Voi non avete proprio nulla da insegnare a nessuno. Tantomeno ai cattolici.

Se per voi ha ancora qualche interesse la Fisica - visto lo strame che fate della Scienza in generale - ad ogni azione corrisponde una reazione. Era tanto difficile il capire che introducendo un fondamentalismo ne sarebbe ricomparso un altro? E' cosi' difficile avvertire una differenza tra il primo e il secondo? O anche la vita e la morte sono relative? Voi vivete sulla Luna, cari miei. Se stesse a me ve li sceglierei io i concittadini.

Anonymous said...

...questa caccia al commento per dire che Otimaster è integralista come i muslims, la trovo penosa... E basta con questo slogan ridicolo taliban=vatican. Questa sì che è un offesa. Ma proprio perchè siamo liberali ridiamo delle rosepugnette! GM

Anonymous said...

Infatti quello che trovo estremamente strano é che ci si interessi e si facciano le pulci ai discorsi degli amici invece di mettere tutte le proprie risorse nel combattere fuori dalle mura.
Non é perché é più facile?