Pagine

Monday, February 13, 2006

Tutti estremisti?

Caro direttore, non mi sarei aspettato che nel «partito dell'estremismo», con Caruso, i no global, persino Borghezio, collocasse anche la Rosa nel Pugno di Bonino e di Boselli, detto il "mite". Solo nominandoli il suo accostamento induce al riso (amaro). Non c'è cittadinanza nel centrosinistra per gli "estremisti" che vogliono superare il Concordato. Nonostante, finita l'unità politica dei cattolici, e con la Chiesa che interviene direttamente per ciò che le sta a cuore, appartenga ormai al passato. Il suo giornale per primo, in campagna referendaria, sottolineò la condotta a-concordataria della Chiesa. Furono contro il modello concordatario Gramsci, Salvemini, Nenni (e il suo Psi alla Costituente) e, aderendo negli anni '70 alla richiesta referendaria radicale, Bobbio, Scalfari, Montale, Jemolo. Tutti "estremisti"? "Estremista" nella sua chiarezza il modello americano? Massima libertà per la Chiesa di parlare e fare politica - si candidi persino Ruini se lo desidera, non solo chi gli è vicino - ma senza concordati, senza 8 per mille, senza privilegi. Paola Binetti nelle liste della Margherita non è affatto una «grave anomalia», è legittimo (ci mancherebbe), ma è anche, se le candidature sono atti politici ancora soggetti a critica, un contributo di chiarezza sulla linea, questa sì di estremismo proibizionista sulla scienza, adottata da Rutelli. I suoi lettori sapranno soppesare gli opposti "estremismi". Tra una Binetti e un D'Ambrosio sempre più revival catto-comunista. Auguri

10 comments:

Anonymous said...

Sei andato troppo morbido: tra me e te doveva esserci una gara a chi NON era pubblicato. Se te la pubblica, ha perso. Se ce le pubblica entrambe, abbiamo perso entrambi. Se le cestina tutte e due, gli abbiamo fatto venire un'ombra di vergogna.

JimMomo said...

Quindi il non esser pubblicati è parametro dell'efficacia, stai dicendo? Ma bisogna anche pensare a chi legge, no? L'ho scritta di getto, ma più deluso che arrabbiato, infatti m'è venuta lunga.

Anonymous said...

Caro il mio, quello lì l'abbiamo perso. E a pensarci bene, non abbiamo perso gran cosa. Quando si rompe, però, si dovrebbe rompere a muso duro.

Anonymous said...

Ho letto anch'io l'editoriale del riformista e mi è parso sconcertante, per ora solo Mastella aveva avuto il coraggio d'accomunare Caruso e la Bonino. Se il Riformista è destinato a diventare una nuova Europa straccerò l'abbonamento.

Friedrich said...

Una vera lite tra cuccioloni! Anche il buon Polito, quello sempre benvoluto, passa tra i nemici (e ovviamente viene smerdato: non ti smentisci mai, eh, anonimo? Stronzo sempre, senza perdere un colpo).
Avanti di 'sto passo, prima delle elezioni litigherete anche tra voi due, hi hi hi...

Anonymous said...

Toh, il cretino! Anche stavolta ha fatto ciaf-ciaf nella sua tinozza di bile. Va' a lavorare, Friedrich, non perdere tempo nella blogosfera. Ho preso informazioni, hai un reddito indecente: tra sei o sette anni i tuoi figli scopriranno come perdevi tempo al computer invece di metter loro due soldi da parte e ti pesteranno la zucca in girotondo, cantando "papà-coglione, papà-coglione, papà-coglione..."

Friedrich said...

...chi è che parlava di bile?
Malvì, mi pari nervoso. Statti calmo, che da qui ad aprile non reggi, hai già rischiato le coronarie col referendum...

Anonymous said...

La risposta non è all'altezza, la prole ha già iniziato il girotondo, a quanto pare.

Friedrich said...

...sai che la prole la lascio fuori da 'ste cose, mica sono tutti stronzi come te, che trasformi in merda tutto quel che tocchi, dai...

Anonymous said...

Toccato! Eccoti trasformato in stronzone!