Pagine

Friday, May 12, 2006

Riscrivere la storia del Pci. Aiutiamo Melograni

Su il Riformista di oggi:
Caro direttore, mi permetto anch'io di sperare che Napolitano aiuti a riscrivere la storia del Pci, e che aiuti innanzitutto Melograni, che sembra parlare come se al Quirinale fosse stato eletto Togliatti. Invece, è stato eletto Napolitano, ed è ben altra cosa. Mi lascia molto perplesso quella ripetizione ossessiva, nell'articolo, del trittico Togliatti-Amendola-Terracini, come se storie tra loro molto diverse fossero interscambiabili. Melograni è insistente nel tentativo di gettare buona luce su Togliatti, dando per scontato che alle doppiezze fu costretto dai sovietici. Ma per dimostrare la tesi di un Togliatti prigioniero dell'Urss non se la può cavare ricordando un attentato che subì Berlinguer, e non Togliatti. Presentare l'intera storia del Pci come di un partito di vittime di Mosca mi sembra un po' eccessivo. Mi convince Mieli invece, quando scrive che con Napolitano, e non Berlinguer, alla guida del Pci la sinistra italiana sarebbe stata riformista, occidentale e unita molto prima. Sarei più cauto invece a vedere nell'elezione di Napolitano un risarcimento a chi «vide giusto». Sarebbe bello, ma vi vedo più la necessità di salvaguardare equilibri interni all'Unione. Certo, quel riconoscimento può compiersi nei fatti, se Napolitano mostrerà il suo coraggio.

No comments: