Pagine

Friday, November 07, 2003

Mea culpa/1, l'Onu
La commissione indipendente nominata dal segretario generale Kofi Annan per indagare sull'attentato del 19 agosto 2003 al Canal Hotel di Baghdad - in cui morirono 22 persone, tra cui il capo missione Sergio Viera de Mello, e più di 150 furono i feriti - ha reso note le sue conclusioni, che hanno portato alle dimissioni del capo missione Ramiro Lopez da Silva e il capo della sicurezza Tun Myat.
«I responsabili della sicurezza delle Nazioni unite hanno fallito nella loro missione di assicurare adeguata protezione al personale Onu in Iraq. Il fallimento dei dirigenti e del personale delle Nazioni unite nel rispettare le direttive sugli standard di sicurezza hanno reso l'Onu vulnerabile al tipo di attacchi che è stato perpetrato il 19 agosto 2003».
Nel dossier, infatti, si legge addirittura che sono stati gli stessi funzionari dell'Onu a chiedere ai soldati americani di alleggerire la loro presenza attorno al loro quartier generale, senza preoccuparsi nemmeno di trovare forme di protezione alternative.
il Riformista
Ripensandoci...
«Sulla guerra in Iraq mi ero sbagliato. La caduta di Saddam valeva la pena». Ad ammetterlo è Fawad Turki, di Arab News, il quotidiano saudita in lingua inglese che ieri ha pubblicato questo articolo ripreso da il Riformista.

No comments: