Pagine

Friday, January 14, 2011

Il fondo del barile

Non era certo questa la sentenza dalla quale ci si poteva aspettare dalla Corte un contributo alla pacificazione politico-giudiziaria. Poteva esserlo semmai quella sul Lodo Alfano di un anno e mezzo fa, ma l'occasione fu gettata al vento. Allora la Corte avrebbe potuto decidere diversamente, non contraddicendo se stessa, ma per quanto riguarda questa sentenza, i motivi di illegittimità erano già espressi nelle motivazioni della precedente bocciatura del Lodo. La Corte aveva infatti escluso la possibilità di automatismi nel legittimo impedimento. Non può scattare in automatico ed essere continuativo, e ciò ha una sua logica. Berlusconi può consolarsi perché comunque, restando in piedi il comma 1, di fatto sarà molto più difficile per i giudici contestare i suoi impegni, ora estesi anche alla preparazione preliminare degli appuntamenti istituzionali.

Spero - anche se ne dubito - che nessuno tra quanti hanno ideato questo scudo si fosse illuso. A suggerire alla maggioranza la strada del legittimo impedimento fu l'Udc e l'esito della vicenda dovrebbe mettere in guardia quanti nel Pdl sono un po' troppo sprovveduti nel dare credito ai "casinisti".

Con mirabile tempismo, all'indomani della sentenza della Consulta, la Procura di Milano timbra puntuale il cartellino, ma come al solito rischia un doppio passo falso: innanzitutto, perché è come una firma sulla tesi della persecuzione politica denunciata dal premier; e poi perché rischia di avvicinare le elezioni anticipate. Va inoltre rilevato come ormai da qualche anno i reati che si contestano a Berlusconi hanno sempre più a che fare con i suoi vizi privati e meno con le sue attività economiche, segno che i magistrati stanno davvero raschiando il fondo del barile, dando il là a campagne sempre più di stampo moralistico.

7 comments:

Anonymous said...

si, d'accordo, ma alla fine è andato a minorenni pagandole? perchè se lo facessi io me metterebbero dentro con la chiave de cioccolata.

ciccio

Anonymous said...

Ma la prostituzione minorile non è un reato punibile da 4 a 6 anni (legge di questo governo)?

Cosa suggerisci? la Magistratura dovrebbe chiudere un'occhio?

Anonymous said...

I magistrati di questo paese hanno l'aria di qelli che una volta toccato il fondo invece che risalire si mettono a scavare,per quanto riguarda Berlusconi,le inchieste semplicemente dipendono solo dalla fantasia del magistrato.
Toni

Anonymous said...

prima di tutti l'eta del sesso consenziente con adulti è PER LEGGE 14 ANNI
.
quindi , se anche berlusconi si fosse fato una bella scopata con la RUBY 17enne non ci sarebbe nulla di male
.
secondo .
anche se avesse pagato la ruby per fare sesso ...omunque non ci sarebbe reato
non essendo reato la prostituzione ...ne il suo consumo .
.
diciamo la verità ....LA SINISTRA è ALLA FRUTTA.

Anonymous said...

SENZA CONSIDERARE CHE TUTTO ANDREBBE PROVATO.
.
nei paesi civili , i magistrati che calunniano ed infangano la gente FINISCONO IN GALERA ....

Cachorro Quente said...

Quello che più mi dà fastidio della vicenda e che, con tutta la stampa concentrata sulle vicende personali di Berlusconi, nessuno dia attenzione alle riforme importanti e necessarie che sta portando avanti il suo governo.

Piero said...

"anche se avesse pagato la ruby per fare sesso ...omunque non ci sarebbe reato
non essendo reato la prostituzione ...ne il suo consumo "

Leggi l'articolo sulla prostituzione minorile, fenomeno.