Pagine

Saturday, August 02, 2003

Discussione sull'America: impero o egemonia?
Un dibattito tra Niall Ferguson e Robert Kagan svoltosi all'American Enterprise Institute il 17 luglio 2003, nell'ambito di un incontro organizzato dalla New Atlantic Initiative.
  • Ferguson: Impero. «Gli Stati Uniti possiedono con evidenza i tre pilastri di potenza: economico, militare e culturale. Ma fanno finta di niente»

  • Niall Ferguson è Herzog Professor di Financial History presso la Stern School of Business della New York University, e Senior Research Fellow nel Jesus College della Oxford University. Tra i più brillanti studiosi inglesi della nuova generazione. Due volumi recenti "Empire: How Britain Made the Modern World" e "Empire: The Rise and Demise of the British World Order and the Lessons for Global Power" (Basic Books, 2003).
  • Kagan: Egemonia. «La volontà di espandere (senza avidità) il libero mercato non rappresenta una forma di imperialismo. Washington non ha trasformato in deserti i luoghi in cui è intervenuta, ma al contrario li ha aiutati arricchendoli.»

  • Robert Kagan è Senior Associate presso il Carnegie Endowment for International Peace. Studioso e giornalista di fama internazionale, è fondatore, con William Kristol del Project for a New American Century, e collabora con il Washington Post, Weekly Standard e The New Republic.
    American Enterprise Institute, trad. Il Foglio

    No comments: