Pagine

Wednesday, December 02, 2009

I paletti che Fini ignora

Ci risiamo. Come in reazione alla svolta del "predellino" nel novembre 2007, che lo portò per diversi mesi a disconoscere la necessità del Pdl, per poi tornare sui suoi passi, solo due anni dopo Gianfranco Fini incappa nell'ennesimo errore che ne dimostra la mediocrità politica. La questione a mio avviso è molto semplice: va bene mantenere le proprie idee, le proprie posizioni su alcuni temi; va bene pretendere che nel Pdl ci sia un dibattito aperto e democratico; va bene cercare di definire un'identità propria, riconoscibile rispetto a quella del Cav.; va bene ambire a succedere a Berlusconi nella leadership. Va bene tutto questo, ma ci sono confini politici e istituzionali che Fini non dovrebbe travalicare.

Quello istituzionale innanzitutto. Perché l'uso che Fini sta facendo della carica che ricopre non è tollerabile. Non può usare il ruolo che ricopre, e l'autorevolezza che ne deriva, per contraddire puntualmente iniziative e dichiarazioni del governo e del presidente del Consiglio in particolare; non può ad ogni spinta in avanti del Pdl esercitarne una uguale ma contraria; non può, e se non se ne accorge è persino più grave, associarsi all'iniziativa mediatico-giudiziaria del giorno per delegittimare Berlusconi. E anche inserirsi nel dibattito interno al partito o alla maggioranza, deve farlo con cautela e moderazione consoni alla terza carica dello Stato. La sua imparzialità istituzionale non può e non deve trasformarsi in "terzismo" furbetto. Non può e non deve cercare di accreditarsi come super partes facendo da controcanto al governo.

Il confine politico lo ricordava Giuliano Ferrara qualche giorno fa. La lettura, l'analisi di fondo condivisa nel centrodestra, e direi quasi fondante il Pdl, non è che l'anomalia degli ultimi sedici anni della politica italiana è rappresentata da Berlusconi, che confonde il consenso popolare con l'immunità, la leadership con la monarchia assoluta. Questa è l'analisi di fondo di certa sinistra, neanche tutta, e sicuramente di Di Pietro, Travaglio e dei giustizialisti al seguito. L'analisi del centrodestra è un'altra. Dietro le tensioni di questi giorni, mesi e anni, «c'è un solo vero dilemma in azione: della guida di questo Paese decide il popolo o decide l'ordine giudiziario?».

In Italia la divisione equilibrata dei poteri è saltata e frange di giudici politicizzati pensano di approfittarne per «ribaltare il corso degli eventi», mettendo sotto tutela la democrazia, per gloria personale, o per punire chiunque voglia metter mano alla riforma dell'ordine giudiziario. Se Fini non lo capisce, o finge di non capirlo, o non condivide questa analisi, allora sì, ciò sarebbe incompatibile con la sua permanenza nel Pdl. Per questo, in un editoriale-lettera aperta, Giuliano Ferrara concludeva: «Gentile Fini, delle due l'una: o lei accetta solidalmente gli escamotage che il circolo del presidente del Consiglio troverà per evitare una condanna a oggi sicura nel solito processo milanese anti-Cav, oppure deve prendere l'iniziativa e trovare lei una soluzione accettabile, mediando e rifinendo gli strumenti legislativi opportuni... Io penso che a lei non convenga ergersi, posto che lo si possa fare, su un campo di macerie. Penso che l'elettorato di destra e di centro non capirebbe mai un defilamento dalla linea di resistenza democratica all'assalto militante di certa magistratura».

E' qui che Fini si tradisce, dimostrando tra l'altro di possedere ben poche nozioni di democrazia liberale. Perché dalle sue uscite, in o fuori onda che siano, sembra che consideri Berlusconi la vera anomalia della politica italiana, e non certa magistratura che da ordine vuol farsi potere. Non può prestarsi, come purtroppo sta facendo in queste settimane, ad operazioni destabilizzanti. Non può permettersi di fingere che le accuse del pentito Spatuzza, o il ridicolo processo Mills, o il risarcimento di 750 milioni di euro che Fininvest è stata condannata a pagare alla Cir di De Benedetti - solo per citare gli ultimi esempi in ordine di tempo - facciano parte di una giustizia normale, alla quale basta solo chiedere che faccia il suo corso e che trovi dei «riscontri» alle dichiarazioni dei pentiti.

I riscontri non ci sono, non ci sono mai stati e non ci saranno neanche stavolta, ma Fini finge di credere che sia normale aspettarli, anche se nel frattempo si dà lo spunto per ogni tipo di delegittimazione del governo democraticamente eletto. Non può rimproverare a Berlusconi di mancare di rispetto agli altri poteri dello Stato quando questi (e addirittura un ordine, quello giudiziario) mancano di rispetto al governo - peggio, cercano di delegittimarlo e farlo cadere. Su tutto può distinguersi, ma tra analisi contrapposte riguardo la vera anomalia della politica italiana degli ultimi sedici anni Fini non può pretendere di mantenersi equidistante.

4 comments:

Paolo della sala said...

Sono molto d'accordo. Fini ha smarrito il senso istituzionale, approfitta del ruolo di garanzia per fare propaganda personale. Errore co(s)mico, se non fosse tragico(s)mico. Pensava di fare come Cameron nel Regno Unito, il punto è che Cameron è il leader dei Tories, mentre Fini è il presidente del Parlamento (da parte del Pdl, peraltro).

Stanley said...

Non vuole essere polemica ma hai rilett o bene quello che hai scritto? Se sostiusci Fini con Berlusconi e viceversa cosa salta fuori?
Quello istituzionale innanzitutto. Perché l'uso che BERLUSCONI sta facendo della carica che ricopre non è tollerabile. Non può usare il ruolo che ricopre, e l'autorevolezza che ne deriva, per contraddire puntualmente iniziative e dichiarazioni del PARLAMENTO e del presidente della REPUBBLICA.
Devo continuare?
A domani la continuazione

Anonymous said...

E secondo te la terza carica dello stato cosa dovrebbe mai dire di fronte ad un presidente del consiglio che fa ormai guerra aperta alla magistratura e sta obbligando il centrodestra ad andare aventi in uno scontro di cui si fatica a vederne un'uscita? E' vero che il governo del paese non lo decide la magistratura. Ma è altrettanto vero che il presidente del consiglio non decide come e dove farsi processare.
Perché non possiamo chiudere gli occhi: se questa magistratura è un'anomalia lo è ancora di più Berlusconi e il suo potere politico mediatico e finanziario.
Inutile nascondersi dietro ad un dito... più potere di così lo ha solo un monarca assoluto.

Stanley said...

ok, a parte la boutade di ieri il concetto è: io, da sinistra sono incavolato con Fini perchè da destra dice le cose che io vorrei sentir dire dai MIEI rappresentanti di sinistra (opportunamente de-ideologizzate). Dunque Fini porta e porterà (grazie agli stranieri quando ne avranno diritto) voti a destra (pensa che alcuni miei colleghi radicali antiberlusconiani vorrebbero votarlo)! Quindi Fini è la massima espressione che vi sia un cenro destra liberale e libertario (vedete, non siamo tutti 'schiavi' e 'dipendenti' del Sire in the Sky oibò). Ed invece, come nella favola della rana e dello scorpione, puntualmente viene additato come 'fascista' 'ingrato' 'traditore' ecc ecc. E' per questo che io sto dall'altra parte, turandomi il naso e piangendo, ma con Voi mai.