Pagine

Monday, June 09, 2003

Eliminata l'arma di distruzione di massa Saddam
«Di ritorno dall’Iraq. Il dottore ha una faccia vagamente familiare, di quelle viste per anni in tv del mondo a mostrare gli orrori delle sanzioni, l’Occidente assassino, i bambini morti perché non c’erano le medicine per curarli, non c’era cibo per nutrirli. Il dottor Hussein Shihbab, primario dell’ospedale pediatrico Ibn Al Baladi di Baghdad, oggi può dire la verità, che "l’assassino era lui, solo lui, Sadam Hussein, i bambini morti ce li faceva tenere per settimane in frigorifero per mostrarli alle telecamere, ed erano sempre gli stessi a fare il giro del funerale con la bara aperta, erano parate di propaganda, si rende conto; i parenti disperati volevano portarseli via, qui la religione dice che un morto deve essere subito onorato e sepolto, ma lui niente, mandava la polizia a prenderli se protestavano". Se invece si comportavano bene, e strillavano ogni volta, anche dopo un mese, come se il bambino fosse appena morto, se strillavano lo hanno ucciso le sanzioni dell’Onu, lo hanno ucciso gli americani, qualche premio ci scappava».
«Questo, conclude, dev’essere l’unico caso al mondo in cui un paese non stato distrutto dalla guerra, era già distrutto prima. Eppure, il dottor Shihbab non si dà pace, era così evidente che trattava di messinscena, a volte le famiglie sfidavano la paura e protestavano, possibile che nessuno degli stranieri abbia mai capito?». Leggi tutto
MGM
La stampa araba sugli orrori di Saddam
Memri
«Un tentativo di ragionare seriamente con dieci domande (e relative possibili risposte) sulle armi di distruzione di massa di Saddam. Peraltro la migliore delle risposte ci sembra questa»
1972

No comments: