Pagine

Friday, September 08, 2006

Attento ministro, rischi di rimanere al palo

Lunga, anche troppo, l'intervista del ministro dell'Economia Padoa-Schioppa al Corriere della Sera. Grandi e complesse analisi, ma misure in agenda poche. E quelle citate, brutte. L'unica cosa sicura è la tassazione delle rendite finanziarie. Sulla correzione della spesa pubblica, poco più che una buona dichiarazione di principio:
«Una vera correzione delle tendenze della spesa pubblica non si può tuttavia ottenere, nella nostra situazione, senza interventi che vadano in profondità, cambiando l'organizzazione e il funzionamento dell'amministrazione pubblica centrale e territoriale».
Il resto, dice il ministro a chi si lamenta che nulla ancora si sa della Finanziaria, lo sapremo il 29 settembre. Ricordiamoci questa data, non dovrà essere un giorno di più.

Il tutto condito da un'apertura a una terza via colbertista e da una frecciatina a Mario Monti che si poteva proprio risparmiare.

Il dato di questa intervista è che per ogni cosa nelle risposte del ministro c'è "il sindacato di qua" e "il sindacato di là" e blablabla. Padoa-Schioppa non muove passo senza essersi concertato con i sindacati. E questo significa che rischia di rimanere pressocché al palo.

3 comments:

Anonymous said...

"Mi piacerebbe varar
Un colbertismo intelligente
Che segua un filo logico... costante
E che sia pieno di bei ragionamenti
Insomma, un colbertismo...
Intelligente:
Che parli un po' di tutto
E un po' di niente"

Anonymous said...

Quella sera avevi ragione tu, a Riccione, tanti mesi fa (o pochi?), Federico!

Per avere un po' di Blair dalle nostre parti dovremmo aver prima avuto un bel po' di Tatcher.

Invece, ...

E di questo passo... non se ne esce!

Ciao. Buon lavoro!

Anonymous said...

ho letto di te su libero oggi per me rimani uno dei migliori blogger poi quello che succede di personale nn mi interessa.
"Per avere un po' di Blair dalle nostre parti dovremmo aver prima avuto un bel po' di Tatcher" direi che riassume bene il tutto.ma la tatcher con i cofferati e gli epifani vari nn so se sarebbe durata è da cambiare tutto