Pagine

Saturday, May 28, 2005

Il carrozzone va

Il solito accordo tra sindacati e governo che accontenta tutti e danneggia i cittadini. Gli statali ottengono un aumento pari al 5,01% (100 euro). La soddisfazione di Letta, Angeletti ed Epifani, la dice lunga più di qualsiasi analisi. Il problema però, non è l'aumento in sé ma la dimensione abnorme dell'impiego statale in Italia, una palla al piede del nostro debito pubblico e la condanna all'inefficienza di tutto il sistema.

Sono certo che ogni statale in buona fede non possa obiettare in coscienza che la metà del personale degli uffici in cui lavora non fa letteralmente un cazzo, o è talmente incompetente da danneggiare il lavoro altrui. Ecco, la mia provocazione è la seguente: 500 euro di aumento e riduzione del 50% degli impiegati statali.

Sul Corriere della Sera di oggi si vocifera di un piano segreto del Governo per la riduzione di 60 mila unità entro il 2007, e la mobilità per altre 50 mila. Mmh... piano segreto? Ma mi faccia il piacere!

4 comments:

Anonymous said...

E' una provocazione che non porta da nessuna parte. E comunque non si vede per quale motivo taluni sarebbero meritevoli di un tale aumento.

No: ci sono altre strade.

1) Federalismo fiscale: chi ha troppi dipendenti pubblici, o se li paga oppure se non ne assume più.

2) Modifica delle norme sulla rappresentanza sindacale, specie nel settore privato: sarebbe un colpo mortale per i sindacati, che così perderebbero un bel po' di iscritti. Patito il colpo, il sindacato cercherebbe sì di rafforzarsi presso i suoi gruppi di riferimento, ma così condurrebbe una lotta suicida: i tesserati dell'industria vedrebbero ancora più chiaramente la disparità di trattamento, e il sindacato sarebbe ancora più in affano. Proprio come è avvenuto in Germania.

3) Legare sempre e comunque gli aumenti salariali agli aumenti di produttività.

ciao, aa

Anonymous said...

E aggiungo: stabilire la possibilità per le aziende di assumere dipendenti part-time nei giorni di sciopero.

Comunque: anche per me... regalare dei soldi a quelli che teniamo... già grazie che lì teniamo. Poi se diamo degli aumenti... torniamo al mercato delle vacche...

Anonymous said...

E aggiungo:
Non votare mai più per questa gente. ;-)

Anonymous said...

Se avessi voluto un governo che aumentava lo stipendio dei nullafacenti, pardon, degli statali, avrei votato a sinistra. Magari avrei potuto dirgli 4 paroline...