Pagine

Thursday, March 30, 2006

Chi è il matto?

Chi è il matto?Manfredo da Milano o Romano da Bologna?

Prodi stamattina a Radio Anch'io ha dato del matto a un ascoltatore (Ascolta). Poi la pubblicità in cui i suoi accompagnatori devono averlo redarguito; immaginiamo la moglie sobbalzare a questo linguaggio "truculento" del consorte (che il mite Romano stia cominciando a sentire lo stress della campagna?). Fatto sta che poi si è fantozzianamente scusato (Ascolta)

Una decina di minuti più tardi, a un paese che si sta con difficoltà liberando dei baby pensionati, prospetta addirittura il grande traguardo sociale dei baby pensionatini (Ascolta). Di seguito la trascrizione letterale:
«... Non se ne parla perché c'è tutto questo dibattito concentrato sullo zero zero virgola due di fisco e non si parla mai delle nostre proposte riguardo alla politica familiare. Cioè, il problema non è solo dare alla luce un figlio... cioè un bonus quando nasce, il problema è far crescere il bambino, e noi abbiamo una proposta che è molto importante. Cioè, noi oggi abbiamo gli assegni familiari che sono soltanto per i lavoratori dipendenti e sono piuttosto modesti, poi abbiamo degli aiuti fiscali che però non toccano i quindici milioni di italiani più poveri, perché non pagano imposte, e poi abbiamo l'assegno per il terzo figlio che il nostro governo fece.

Adesso bisogna unificarle, e le vogliamo unificare, la proposta è, in duemila e cinquecento euro all'anno per ogni bambino fino all'età di diciotto anni. Quindi non solo un assegno quando uno nasce ma accompagnarlo fino a diciotto anni. Le risorse che oggi abbiamo... (...) Questo è un aiuto per i bambini. Cioè, da zero a diciotto anni, duecento euro al mese, penso che arriviamo a duemila e cinquecento euro all'anno, di assegni familiari per tutti, esclusa ovviamente la fascia più ricca, ma a livello molto elevato. Ora abbiamo le risorse, subito, per dar questo assegno ai bambini da zero a tre anni, immediatamente, e spingeremo perché si arrivi il più presto possibile fino a diciotto anni. Sono duecentosettanta milioni di euro ogni anno. Non è una cifra folle, e quindi io credo che si riuscirà abbastanza in fretta ad accompagnare la crescita di un bambino con un aiuto di duecento euro al mese fino a diciotto anni».

Facciamo due conticini, per vedere chi è il matto.

Prima Fase («immediatamente»): assegno di 2.500 euro l'anno ai bimbi da zero a tre anni.
562 mila nati (dati Istat 2004) moltiplicati per tre anni fanno almeno 1 milione 686 mila (senza calcolare la tendenza all'incremento annuo delle nascite) a cui garantire i 2.500 euro. Prodi precisa «esclusa ovviamente la fascia più ricca, ma a livello molto elevato». Secondo il candidato premier il costo annuo è di 270 milioni di euro l'anno, cifra che però, divisa per i 2.500 euro pro-baby promessi fanno 108 mila baby-pensionatini. Anche aggiungendo le risorse reperibili dagli attuali assegni familiari e sgravi fiscali, dovremmo a questo punto supporre che la maggior parte del milione e mezzo di bimbi rimasti fuori abbiano avuto la fortuna di esser nati in famiglie ricchissime. Il che sarebbe in lieve contrasto con l'immagine del paese messo in ginocchio dal governo Berlusconi, ma vabbè...

Seconda Fase («il più presto possibile»): assegno di 2.500 euro l'anno ai ragazzi da zero a 18 anni (sì, avete letto bene, 18).
Considerando un tasso di crescita zero, stima al massimo favorevole per le casse dello stato, ma catastrofica per la natalità, i 562 mila nati l'anno (dati Istat 2004) vanno moltiplicati per 18 e fanno 10 milioni 116 mila ragazzi cui garantire il sussidio. Tralasciando l'esclusione per «la fascia più ricca, ma a livello molto elevato», il costo annuo per lo stato si avvicinerebbe alla cifra di euro 25.290.000.000, quasi 50 mila miliardi delle vecchie lire. Ma si sa, i ricchissimi sono la maggior parte, quindi le casse dello stato sono salve.

Chi è il matto?

featuring: Calvin Campbell; blogsharing La fuitina

17 comments:

JimMomo said...

Tra stangatine e balzelli preferisco una rosa fiorita in Parlamento!

Anonymous said...

bravo jim: con questo post ti sei fatto perdonare tutto...

sottolineo solo che anche a prodi veniva da ridere a ripetere che dopo la prima finanziaria cadrà il governo... insomma: anche lui sa che è troppo una farsa.

Rabbi' said...

io spero davvero che se per disgrazia il boiardo vince, voi radicali sarete una vera spina nel fianco ogni volta che ce ne sara' bisogno. come oggi.

Anonymous said...

E' evidente che lo stress da campagna elettorale incomincia a lasciare il segno, povero Romanuccio...
Ma anche Fassino-Amleto a vederlo fa sempre più impressione!

E la trimestrale di cassa? ;-)

Anonymous said...

Concordo con SL: Jim, torna... sta casa 'spietta a te :-D

Domenico
www.ilmegafono.net

Anonymous said...

Non ti rattristare troppo jim, forse ce la fate a perdere :-)

(mo pure i liberal ti accusano di essere berlusconiano medita medita.)

Anonymous said...

Bè, se il Cav. per un mezzo miracolo o quasi, riesce nell'inconcepibile (e chi vuol capire capisca), direi sinceramente che Pannella, Bonino e compagnia radicaleggiante dovrebbero darsi tutti all'ippica.

Per una volta che decidono di saltare sul carro del vincitore...sbagliano! :-D

JimMomo said...

In ritarfdo, ma che qualche risposta è d'obbligo. Partendo dalla fine.

Pannella, Bonino & Co. sapevano di puntare su un brocco. Pannella ha sempre detto: quello (il Cav.) capace di tutto (nel bene e nel male), gli altri buoni a nulla.

Il fatto di essere accusato a destra e a manca, come si dice... me lo gusto.

Chi segue questo blog sa che non le risparmio. Prodi ce la sta mettendo tutta a perdere, tutto qui. Può dispiacere o meno, ma è così. Forse ce la fa, per il rotto della cuffia, o sfonda, manca ancora molto.

Sono però letteralmente disgustato da questa campagna elettorale sia di Berlusconi che di Prodi. Anche Berlusconi ha promesso assistenzialismo alle famiglie, avrei potuto prendermela con lui, ma ha avuto il pudore di non sparare cifre ridicole come Prodi. Sono tutti convinti che si decide di fare un figlio per avere 200 euro, o che basti una carta anziani. E' il più biego materialismo e mercimonio elettorale.

Figliare a pagamento è uno schifo. Questo tipo di assistenzialismo vuol dire buttare i soldi dalla finestra e non me ne frega niente se i conti tornano (e non tornano), un solo cent buttato è politicamente immorale.

aa., sei un provocatore ;-)

Aspettate a leggere domani.

Chris said...

Prodi è veramente incredibile. Ci rendiamo conto dopo dieci anni di legislatura in Italia dove siamo messi?

Anonymous said...

fuori i vampiri dall'Italia!

Anonymous said...

"Figliare a pagamento è uno schifo. Questo tipo di assistenzialismo vuol dire buttare i soldi dalla finestra e non me ne frega niente se i conti tornano (e non tornano), un solo cent buttato è politicamente immorale."

o ecco, ritira fuori questo discorso quando si parla di aborto gratutio mi raccomando

Anonymous said...

matto?
io temo che ormai si tratti di uno stato di coma vegetativo irreversibile

Anonymous said...

Ma....sinceramente...a prescindere dalla fede politica...come si può fare a credere a quel bel "patatone" di Prodi? Al massimo andrebbe bene per l'isola dei famosi.....

Anonymous said...

PRODI è DEMAGOGICO E PER ESSERE PROFESSORE MI SEMBRA MOLTO IGNORANTE(SENZA OFFESA)MA ATTRIBUIRE LA STORIA DELL"UBRIACO AD UN AUTORE SBAGLIATO,POI,DIRE CHE è FACILE REPERIRE 2500EURO ANNUI PER QUASI 11MILIONI DI RAGAZZINI,PIU DI QUANTO SIA FACILE REPERIRE QUELLI PER L"ICI MI SEMBRA PURA FANTASCIENZA,LUI DEVE REPERIRE CIFRA 8 VOLTE SUPERIORE,INOLTRE DIRE CHE I CINESI E INDIANI DOVRANNO PASSARE PER L"ITALIA PER CONQUISTARE I MERCATI EUROPEI è TUTTO DA DIMOSTRARE,NON è DETTO CHE PREFERISACO PERCORRERE ALTRE VIE,POI SE CONSIDERIAMO CHE APPLICHERà IL TASSAMENTO DA CHI POSSIEDE OLTRE 10 MILIONI DI EURO,(QUALCHE CENTINAIA DI PERSONE)DEVO DIRE CHE SE C"è UNO UBRIACO,QUELLO è LUI

Anonymous said...

prodi ma vaffanculo

Anonymous said...

italiani ma che cazzo avete votato ora siamo rovinati del tutto adesso dobbiamo lavorare solo ed esclusivamente per lo stato,ora incominceremo a rinunciare a un sacco di cose dette lusso non ci sara piu uno svago da poter permetterci poi vedrete voi che non ci credevate che la sinistra e comunismo spiedato ossia lavorare per lo stato questo e il motto di quei stronzi spero solo ad un miracolo ossia una caduta del governo per avere una speranza per il nostro futuro e che nessuno rifara lo stesso errore (votare mortadellone)ora avremo aumenti aumenti aumenti ici gas luce........................siamo rovinati rovinati rovinati ridatecci berlusconi che cmq stavamo meglio

Anonymous said...

w la fica