Pagine

Thursday, March 02, 2006

Liberiamoci di Gheddafi una volta per tutte

Fidatevi ancora di Gheddafi, fate pure, cari Berlusconi, Fini e Pisanu. Ci siamo accalorati sulla T-shirt di Calderoli, che non c'entrava niente. Ce lo conferma Gheddafi stesso parlando alla sua tv di Stato, scopre le sue carte e minaccia l'Italia apertamente. Vuole i soldi, «l'indennizzo», lo chiama il predone del deserto, altrimenti non potrà più arginare l'odio dei libici nei nostri confronti (?). Un'altra dimostrazione del fatto che con i dittatori non c'è accordo che tenga, è un ricatto continuo e non ne guadagna la nostra sicurezza. L'unica politica è il regime change. Liberiamoci di Gheddafi, e in fretta. L'Italia contribuisca così alla promozione della democrazia nel mondo arabo. E' alla sua portata, cominci subito. Nuovi piani energetici, individuare e sostenere l'opposizione democratica.

8 comments:

JimMomo said...

Ti pare, Mario. Quei nomi perché sono di stretta attualità, ma hai fatto bene a ricordare queste cose su Prodi. Considera accolto il tuo emendamento ;-)

Il termine "levantino" non mi piace, ma ho capito il senso.

Anonymous said...

Sinceramente fatico a capire il senso di questo mantra "regime change" e la necessità della democrazia. Ma sovviene mai il dubbio, quando lo si pronuncia, che proprio la democrazia sarebbe una condanna per un paese come la Libia?
Sono d'accordo che il post Gheddafi è un grosso punto interrogativo, ma calma ragazzi, calma ...
Un saluto Fede!
Tommaso
http://inoz.ilcannocchiale.it

JimMomo said...

Semplice Tommaso, abbiamo due concezioni diverse della politica estera. Per me, per la la democrazia non è mai troppo presto. E' rischioso? Certo. Bisognerà rafforzare (o creare) una opposizione democratica? Certo. Ma quello è un passo obbligato. Meglio prima che poi, o sarà sempre peggio.
http://jimmomo.blogspot.com/2006/02/la-vera-natura-dello-scontro.html

Anonymous said...

Federico, scusa il commento fuori tema....hai letto la dichiarazione di Andrea Muccioli sul CorSera, a proposito del ddl Fini?
“Il ddl Fini depenalizza di fatto il consumo di droga”....ho detto tutto:-)

JimMomo said...

Sì, l'ho letto. C'è già un comunicato di Capezzone che lo invita a sostenere la Rosa nel Pugno.

ciao

JimMomo said...

C'è da apprezzare chi, anche se con approccio proibizionista, come Muccioli, almeno tiene in considerazione l'esperienza sul campo. Invece la legge si dimostra solo un manifesto ideologico da spendere in campagna elettorale che sacrifica e non salva le vite.

Anonymous said...

io ovviamente, ho idee diverse: minaccia militare e indipendenza energetica.

Del resto: chissenefrega dei libici... ;PPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPp

a

JimMomo said...

Non è detto che le cose siano incopatibili ;-)