Pagine

Wednesday, April 21, 2010

Dove sono i custodi della Costituzione?

Altro che Berlusconi, gli "strappi" di Fini al ruolo che la Carta attribuisce ai presidenti di Camera e Senato sono di una gravità inaudita, e inediti persino per la spregiudicatezza di Casini e Bertinotti. Quando si è mai visto un presidente della Camera che riunisce i "suoi" parlamentari? Che rivendica un ruolo nella determinazione dell'indirizzo politico del governo? E che in contrasto con il leader del suo partito e presidente del Consiglio è pronto a formalizzare correnti o addirittura a costituire gruppi autonomi? Quando si è mai visto? Si è rifiutato giustamente di prendere parte ai comizi in campagna elettorale, ma non sono forse questi comportamenti che contrastano con il suo ruolo istituzionale? Come fa a svolgere serenamente le sue delicate funzioni di garanzia? Che ne sarebbe della credibilità della terza carica dello Stato, se a un certo punto il calendario dei lavori della Camera fosse in contrasto con le esigenze del governo, o se la sua "corrente" si mettesse "di traverso" su una serie circoscritta di temi o persino su tutta l'agenda della maggioranza? Per non parlare poi dell'ipotesi di una crisi di governo da lui stesso provocata: a che titolo il presidente della Repubblica dovrebbe consultarlo, come parte in causa o come carica istituzionale? Solo un esempio delle implicazioni costituzionali del suo comportamento, ma emblematicamente tacciono i "guardiani" e i tanti "soloni" della nostra Costituzione.

2 comments:

Anonymous said...

Trovo ridicolo fare le pulci a quello che fa il presidente della camera, quando alla presidenza del consiglio abbiamo un uomo che ha in mano un impero mediatico e finanziario.
Ma il senso delle proporzioni ce l'avete?

Anonymous said...

poi su, dai quale dovrebbe essere un modello di riferimento schifani? Quale ruolo di garanzia esercita un presidente del senato che è pura emanazione del presidente del consiglio?
Il problema vero è che Berlusconi si scontra con qualsiasi potere veda come un ostacolo.
magistratura
presidenza della repubblica
presidente della camera
Poi dopo essersi scontrato, dopo aver lasciato che i giornali di sua proprietà lo abbiano attaccato a ciclo continuo per otto mesi, ha anche la faccia tosta di lamentarsi.
Allucinante che persone come te Punzi gli vadano anche dietro...