Pagine

Thursday, May 06, 2010

Una frustrazione che viene da lontano

La partita di ieri non poteva che essere figlia della farsa di domenica scorsa. Le condizioni psicologiche delle due squadre erano troppo diverse: da una parte un'Inter con lo scudetto in tasca, sulle ali dell'entusiasmo per la finale di Champions conquistata contro il Barcellona, la convinzione nei propri mezzi a sopperire ad una certa stanchezza, soprattutto nel secondo tempo; dall'altra, una Roma in piena crisi di nervi, e per questo slegata e confusa, con poche idee, ma che nonostante tutto ha la forza di reagire a Parma e ieri di sfiorare il pareggio in un paio di occasioni. Per il resto, una partita costellata di brutte entrate, liti e risse, proteste plateali, che l'arbitro non ha avuto il fegato di punire come meritavano per non "rovinare" la Tim Cup (tra gli errori più evidenti, Mexes andava espulso e c'era un sacrosanto rigore su Toni).

Totti, che non andava fatto giocare (così come Mexes) verrà come al solito crocifisso. E' il tipico caso del 'raggirato' che per reagire al propotente di turno finisce per passare dalla parte del torto, e pure per scemo. Questo gruppo ha i nervi a pezzi e credo chiunque li avrebbe avuti dopo la farsa di domenica. Cova dentro di sé un risentimento e una frustrazione che vengono da lontano, da troppo lontano nel tempo. E' la seconda volta in tre anni che questo stesso gruppo si gioca lo scudetto contro l'Inter per poi ogni volta risvegliarsi dal sogno e scoprire che il copione era già scritto. Per il suo fallo di frustrazione Totti si prenderà la sua strameritata squalifica; grazie alle farse delle ultime domeniche l'Inter vincerà l'ennesimo scudetto dell'era degli "onesti". Ieri, tutto sommato, è andata fin troppo bene.

UPDATE
E bravo Mourinho. Può darsi, come ha insinuato ieri sera, che la Roma paghi il Siena per giocare davvero contro l'Inter... Be', sarebbe pure ora che affrontino una partita vera tra le ultime quattro, o no? Ma ripensando al furto subito a San Siro all'andata, direi che i toscani dovrebbero trovare le loro motivazioni. In ogni caso, vedremo come l'Inter ripagherà Atalanta, Bologna, Genoa e Lazio per non aver giocato quando avrebbero dovuto...

No comments: