Pagine

Monday, December 13, 2010

Veltroni e il Comma 22

Veltroni intervenendo alla Camera sulla sfiducia al governo spaccia un'invenzione letteraria per il comma 22 del Codice militare degli Stati Uniti. E a riascoltarlo sembra proprio che sia convinto che quel comma esista davvero:
«Penso che lei rischi, magari consigliato dai suoi più estremi consiglieri, di cadere nel comma 22 del Codice militare degli Stati Uniti, che - come lei sa - recita "chi non è sano di mente può chiedere l'esenzione dal servizio militare, ma chi chiede l'esenzione dal servizio militare non è insano di mente"».
Ebbene, Veltroni cita in modo appropriato il paradosso, volendo indicare come Berlusconi si trovi in un vicolo cieco, di fronte a una situazione che in realtà non presenta possibilità di scelta. E' esilarante però che creda davvero che quel comma («Chiunque non è sano di mente può chiedere il congedo dal fronte; ma chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo») faccia davvero parte del Codice militare degli Stati Uniti, mentre è solo un'invenzione letteraria che prende spunto da un paradosso logico (qui su Wikipedia). E questo soggetto ha governato Roma per 8 anni e ora chiede al premier di dimettersi...

1 comment:

Cachorro Quente said...

Sì hai ragione, che figura di merda, teniamoci Frattini ministro degli esteri, che tutto il mondo ci invidia (http://www.youtube.com/watch?v=VFxEnZeX3C8).

O ancora meglio Gasparri che il concetto di "comma 22" proprio non lo capisce (oppure lo fa proprio), visto che dice che pubblicizzare l'eutanasia è illegale (non fa una grinza: se una legge proibisce qualcosa, non si può fare propaganda per togliere la proibizione).

Stiamo a raschià il fondo del barile, qui...