Pagine

Friday, September 29, 2006

Dopo gli incontri della notte, cala il silenzio sulla Finanziaria

Si è concluso a tarda notte, a Palazzo Chigi, il vertice tra Romano Prodi e i capigruppo dell'Unione sulla Finanziaria. Verdi, Udeur e Italia dei valori non hanno ancora trovato un accordo. La riunione del Consiglio dei ministri è cominciata alle 10,30 proprio nel mezzo dello sciopero dei giornalisti della stampa e delle agenzie indetto dalla Fnsi fino a domenica prossima.
(RadioRadicale.it)

Confermatissime, sembrano, le misure stataliste e punitive nei confronti dei ceti medi, con l'innalzamento al 43% dell'aliquota Irpef per i redditi superiori ai 70 mila euro annui, l'aumento dei contributi per i lavoratori autonomi e i parasubordinati, la tassazione delle "rendite" finanziarie, la supertassa sui Suv, e tanto altro. Certo, non una spinta ai consumi.

Assenti, invece, riforme strutturali e minimi i tagli alla spesa.

Inoltre, la vera sorpresa potrebbe essere un'inquietante misura proibizionista: il divieto di vendita di alcolici ai minori di 18 anni.

Su tutti i fronti, quindi, il disastro, nonostante Padoa Schioppa, nel quale pure avevamo sperato, sembra ormai conclamato. Anche Sole e Corriere contro la Finanziaria con pesanti editoriali.

Gli ultimi, disperati appelli dei deputati radicali.

20 comments:

Maurizio said...

Domanda: e' vero che poco piu' dell' 1% degli italiani dichiara piu' di 70 mila euro l'anno? Se e' vero, come si puo' parlare di attacco al ceto medio? Forse il "ceto medio" e' costituito dall'1.5 % degli italiani? E gli altri 98.5 % cosa sono?

(Il dato che ho citato e' pubblicato su un editoriale di Repubblica di ieri).

Alexis said...

Il dato segnalato da Maurizio conferma il livello dell'evasione, e quindi basta una minima occhiata alla letteratura scientifica su questo tema per scoprire che essa è legata al livello delle aliquote marginali,ergo i provvedimenti di inasprimento contribuiranno ad aumentare ulteriormente l'evasione stessa, sempre più giustificata da un fisco predatorio: un bel capolavoro!

Anonymous said...

Sono fantastici, con una doppia mossa sono riusciti a perdere definitivamente i voti del lavoro professionale, di quello autonomo e delle piccole imprese (auguri Capezzone). Considerato che parliamo di una coalizione che ha vinto le elezioni per soli 25.000 voti forse era meglio tirarsi direttamente una martellata sui maroni.

Anonymous said...

Infatti, se si votasse ora, il cdx o chiunque si presentasse contro questi antiquati burocrati predatori (o prodatori) vincerebbe a mani basse. Anche con percentuali sorprendenti, plebiscitarie.

La cosa sconsolante, però, è che da entrambe le parti c'è un immenso cialtronismo, questo sì il carattere unificante, precipuo e dominante delle oligarchie clientelari nostrane.

E non sono un qualunquista. Sia chiaro!

Anonymous said...

ma neppure più un radicale.

sono solo amareggiatissimo ed anche incazzato.

Anonymous said...

sono forse di un altro tipo le smanie che tormentano i declamatori quando affermano: "Queste ferite me le sono procurate per la libertà del paese; quest'occhio l'ho perso per voi; datemi una guida che mi guidi dai miei figli perché i garretti recisi non mi reggono più in piedi"? Sproloqui come questi sarebbero di per sé sopportabili se facilitassero la strada a quelli che vogliono darsi all'oratoria. Ma a forza di tirate piene di niente e frasi berciate a vanvera, il solo effetto che ne deriva è di farli sentire in un altro mondo non appena mettono piede nel foro. Ed è per questo, a parer mio, che nelle scuole i ragazzi rimbecilliscono perché non vedono e non sentono niente di quello che abbiamo sotto mano, ma solo pirati che tendono agguati sulle spiagge con tanto di catene, tiranni che emettono editti con l'ordine ai figli di tagliare la testa ai propri padri, responsi di oracoli che impongono di immolare tre o più verginelle per placare un'epidemia, o ancora bolle di parole in salsa di miele e tutti quei fatti e detti che sono come conditi col sesamo e il papavero.

chi va avanti nutrendosi di questa roba, non può avere gusto più di quanto non profumino quelli che vivono in cucina. Lasciatemelo dire, vi prego, ma l'eloquenza siete stati voi retori i primi a rovinarla. Grazie ai vostri giochetti deliranti con suoni vacui e inutili svolazzi, avete snervato il corpo del discorso facendolo crollare a terra. I giovani non si erano ancora impastoiati nelle declamazioni, quando Sofocle o Euripide trovarono le parole con le quali dovevano esprimersi, e il maestro in naftalina non aveva ancora danneggiato gli ingegni, quando Pindaro e i nove lirici rinunciarono a cantare sui ritmi di Omero. E per non citare soltanto i poeti, a quanto ne so, né Platone né Demostene si diedero mai a questo genere di esercizi. L'oratoria grande e - mi verrebbe da dire - onesta non vive di trucchi né di gonfiature, ma svetta per bellezza naturale. È da poco che questa logorrea tutta vuoti e turgori si è abbattuta dall'Asia su Atene, e come una stella del male ha invasato le menti delle giovani promesse, così che, una volta corrotti i princìpi, l'eloquenza è rimasta basita nel suo silenzio (...)

petronio...satiricon


...ma che cosa avrò vuluto dire?????????????????



ciao.


io ero tzunami...

Anonymous said...

contenti?

Andrea&Serena said...

Caro Federico, vorrei rubarti qualche minuto. Vorrei una risposta a questo post. Me la concedi?
http://squareplaza.blogspot.com/2006/09/finanziaria.html

Anonymous said...

Ma sì! fate pure campagna per l'eutanasia! il primo problema degli italiani!

Tanto la vostra morte politica dolce è già evidente a tutti!

C'erano una volta i liberali, liberisti, libertari... poi è arrivata la rosa nel pugno... di mosche!!!

Mauriziosat said...

Maurizio riguardo all'affermazione del Prodi , secondo il quale solo l'uno % degli italiani pagherà la finanziaria avrei da dire due paroline.

SOLO UN IDIOTA puo' credere che i soldi prelevati dall'1 o dal 2 % dei contribuenti possano dare benefici al restrante 98%.
Ameno di appendere a testa in giu' questi ricconi ed eradiocarlgi la pelle per venderla al mercato nero.

Affermazioni del genere basterebbero per sommergere il Prodi ed il codazzo di bugiardi che si porta dietro, di una pioggia di pietre.

Anonymous said...

dai ragazzi, facciamola finita...che la conventicola di filibustieri...parlo di quella che governa questo paese che dirsi umiliato è poco...fosse veramente tale ovvero, composta da bugiardi, pirati e vampiri succhiasangue...ce ne saremmo dovuti accorgere da parecchio tempo ormai...abbiamo già dimenticato l'esproprio forzoso del 6% attuato da amato? possiamo aver dimenticato i passati governicchi di sinistra guidati dal duo prodi-d'alema...illuminati governi grazie ai quali, la pressione fiscale – che era già al 42,2% – salì addirittura al 44,5%? possiamo aver dimenticato che sempre grazie ai governicchi di prima, gli italiani si ritrovarono tra capo e collo, tanto per cambiare, altre due belle tasse...irap ed eurotassa? possiamo aver dimenticato il fine acume dell'economista-manager bolognese, così come abbiamo imparato a conoscerlo sin dal lontano 24/9/82 ovvero, da quando il genio diventò presidente dell’iri? possiamo aver dimenticato che già allora, da acuto economista che era...e che è ancora...vendette tutto il vendibile pur di fare cassa attiva e far apparire, in tal guisa, almeno credibili i "suoi" comici bilanci? possiamo aver dimenticato che l'iri, potendo essere gestito anche in perdita, lo avrebbe potuto amministrare pure...un idiota conclamato? possiamo aver dimenticato che il famigerato bolognese, sempre in un ottica di economia illuminata, nel 1985 avrebbe voluto regalare ( il regalo non riuscì ) al sodale de benedetti la sme, cioè l’azienda che raggruppava il settore alimentare storico dell'italia...la motta, l'alemagna, la star e pure la negletta cirio? possiamo aver dimenticato che il ballista concordò con de benedetti un prezzo di acquisto di 497,5 miliardi, tra l’altro pagabili pure in comode rate e che il regalo...se fosse riuscito...sarebbe stato grosso veramente perché a fronte di un prezzo di vendita fissato a 930 lire per azione...la quotazione in borsa della sme era di ben 1290 lire per azione? possiamo aver dimenticato che lo sconto, in realta, rappresentava solo la punta dell'iceberg, perché nelle casse della sme ci stavano circa 80 miliardi di lire, liquidi...cash... e che sarebbero finiti nelle tasche di de benedetti? possiamo aver dimenticato l'anno del signore 1986 e la svendita prodiana dell'alfa romeo?

mi fermo qui, perché già basta.

credo di no, nessuna dimenticanza è possibile perché siamo stupidi, è vero, ma abbiamo una memoria di ferro...dunque, questo è romano prodi e la cultura economica che lo accompagna da anni; oggi, di nuovo, è che non c'è più la dc ed egli, il fine economista di bologna, si accompagna e se la intende con qualche democristiano in meno e qualche comunista in più.

di che cosa ci stupiamo, dunque?????
piuttosto - e qui parlo soprattutto a te, jim, perché mi sarei aspettato un intervento in proposito - mi fanno incazzare altri aspetti dell'attualità ovvero...l'assenza di oracoli di delphi...censori...profeti...infine pure di umoristi, caricaturisti...in una parola...della famigerata satira politica, quella presunta libera e che sempre s'è professata tale, quella che seppur vessata...s'è sempre cimentata nello sbeffeggiamento del potere costituito...dove sono ora i paladini della libertà di espressione? vigliacchi e codardi, oggi tacciono tutti! ed ancora, mi ha fatto incazzare - ma veramente tanto - l'ossequioso genuflettersi di gianni riotta e staff, in quel del tg1, al faccione gommoso del nostro(?) premier(?)...un genuflettersi che mi ha ricordato tanto lo scappellarsi dei bravi al passaggio di don rodrigo...solo che seduto davanti alle telecamere... come dire, poco "riottose" del tg1...c'era un romano prodi qualunque, un mediocre imbonitore.

che ne pensi-pensate di questo vergognoso prostarsi della new entry riotta...che alla prima occasione capitatagli...si piega come un giunco alle esigenze propagandistico-politiche del capobanda unionista?

io li aborro...sono incazzato e sbigottito al tempo stesso.



ciao.


io ero tzunami...

Anonymous said...

alcune domande, per ora, per la dirigenza radicale:

1. PER CAPEZZONE: che cosa significa chiedere a chi sta all'opposizione di correre in soccorso di alcuni spezzoni della maggioranza che non riescono a far valere le loro ragioni all'interno del governo di cui fanno parte anche contro quella stessa opposizione che dovrebbe aiutarli per il bene del Paese?
Oppure sono prove tecniche di sopravvivenza nella eventuale Grosse Koalition prossima ventura?

2. PER DE LUCIA: quanto sei ancora convinto di essere uno dei jap di Prodi ora che è stata di nuovo ripristinata per la FIAT la mobilità lunga pagata da tutti noi contribuenti?

3. PER I SEDICENTI BLAIRIANI ED I SEDICENTI LIBERALI, LIBERISTI E LIBERTARI: che senso ha continuare a sostenere un Governo che è ispirato soltanto dalla Sinistra immobilista e retrograda che portò alla disfatta il Partito Laburista ed all'avvento della Signora Tatcher? E' questo il new deal che porterà lo sviluppo?

Jim, amche tu sei dirigente radicale. Prova a chiederti se dietro questa fedeltà jap a Prodi non ci sia solo l'incoffessabile necessità di far sopravvivere economicamente, a tutti i costi, la cosa radicale a dispetto del continuo calo di iscrizioni, di consenso e simpatie diffuse e di voti. Chiediti se non stia cominciando anche per voi il distacco dalla vita quotidiana della maggioranza dei cittadini italiani. Perchè sai, per la maggioranza dei nostri concittadini, rispondere ad un sondaggio che si è favorevoli all'eutanasia... non è una grande fatica. Ormai la modernità, la laicità, la secolarizzazione vanno avanti da sole nella società, di padre in figlio, e nonostante i violenti colpi di coda dei fondamentalisti che, infatti, l'hanno capito benissimo.
Ma poi, ci vuol ben altro per andare a votare chi sta e resta con quelli che ti mettono le mani in tasca per alimentare le burocrazie inefficienti e le clientele parassitarie dello Stato.

Anonymous said...

A proposito. Stamattina Capezzone, a RR, ha candidamente dichiarato che le persone più ragionevoli presenti in CDM che si sono spese per far innalzare la soglia dei 70000 fino a 75000 sono state.... udite udite: MASTELLA e BONINO!

Abbiamo finalmente trovato i difensori liberali del ceto medio ed i propugnatori della crescita e dello sviluppo!!!

Anonymous said...

e i tagli alle inefficienze, agli sprechi, ...?

Invece lasciano la libertà al mio Comune di tassarmi anche la prima casa... per gli "scopi" loro.

e l'assicurazione sulle calamità?
Ma il csx, a suo tempo, non aveva detto che era una norma pro-Mediolanum di Berlusconi?

Anonymous said...

La Finanziaria di Prodi-Padoa Schioppa onsegna all'Italia il triste primato di essere l'unico Paese dell'Ocse che decide in maniera autolesionista di andare controcorrente, e di rimettere mano a una risalita massiccia del prelievo fiscale su persone e imprese, quando da un quindicennio cresce di più chi abbassa le imposte.
Oscar Giannino, oggi, su Libero.

E Capezzone vuol farsi aiutare dagli inciuciari della CDL (o exCDL) per far ciò che non è riuscito a fare dall'interno del Governo!!!
Bella davvero questa!

La realtà è che si sta solo parando il c... per il dopoProdi. Vuoi mai arrivasse un governicchio tecnico o la G.Koalitionen...

Che buffone!
E' diventato davvero un politico all'italiana! Per questo farà ancora più strada...
tanto di tavolinetti non ne aveva mai fatti un granchè! Mica scemo!

salvio said...

Scusate, ma di che state parlando? Dai 15.000 ai 28.000 mila euro l'aliquota è passata dal 33 al 27 (-60 punti base) e non ne parla nessuno? Guadagnate tutti 100.000 euro e siete terrorizzati perché dovrete pagare poche centinaia di euro in più in tasse? E così che si bloccherebbe l'Italia? Ritorniamo coi piedi per terra, perché la maggior parte degli italiani, il 91%, (il ceto medio?) guadagna meno di 40.000 euro l'anno!

Anonymous said...

Salvio, pure tu sei caduto nel tranello di Prodi.
E le tasse sulla casa? E quella sui morti? E le mancate riforme strutturali? Ed i mancati tagli agli sperperi? E la scure solo su chi produce ricchezza? E i favori alla Fiat ed al grande sindacato? E le proteste delle associazioni dei consumatori? E gli studi di settore che fanno chiudere i piccoli artigiani che non ce la fanno ad adeguarsi?

JimMomo said...

Salvio è stato ingannato da Corriere.it, che presenta delle ignobili mistificazioni. I calcoli giusti li pubblica oggi Giannino su Libero. Tra breve li pubblicherò anch'io (con integrazione)

Comunque, Salvio, anche Prodi e Visco ammettono che sopra i 40 mila euro lordi di fatto si pagherà di più.

a tra poco

Anonymous said...

che io sappia la tassazione progressiva è un principio dello stato liberale occidentale così come la proibizione di alcune pratiche per i minorenni quindi non mi preoccuperei di queste cose.

si potrebbe ragionare sui tagli annunciati (e non troppo spiegati) agli enti locali, ma in questo Paese sembra che oramai tutti si preoccupino di urlare contro la tassazione.

mah!!

Anonymous said...

commento precedente mio