Pagine

Friday, December 19, 2008

I Mao e Lin Piao de' Noantri

Della serie meglio di così non poteva esser detto, Andrea Romano, editorialista de il Riformista, sul suo blog:

Il modo in cui Walter Veltroni si prepara a sfruttare la "questione morale" sarebbe surreale, se non fosse profondamente immorale. In sintesi, Veltroni ha già fatto sapere che quanto sta accadendo a Napoli e altrove dev'essere occasione per un "più profondo rinnovamento". Naturalmente guidato da lui medesimo. Perché "questo non è il mio PD" (ma se non è il suo, di chi mai sarà?). Goffredo Bettini ha tradotto più chiaramente: "Da oggi più poteri a Walter". È il meccanismo maoista del "fuoco sul quartier generale", a patto che il Generale venga tenuto al riparo. È la solita pretesa di incarnare tutto e il contrario di tutto, con la sola condizione di poter sopravvivere a se stessi. Perché la prima e principale "questione morale" è la caduta verticale di credibilità di gente come Veltroni, Bettini, D'Alema, Rutelli e di tutti coloro che stanno convergendo sull’affondamento del PD come risultato della propria permanenza al comando. Un gruppo che ha fatto dell'irresponsabilità istituzionale la propria regola di comportamento, incapace com'è di pensare a soluzioni diverse dalla propria sopravvivenza. Il maoismo veltroniano ne è l'ultima, patetica incarnazione. Chiunque, dentro quelle stanze, avesse a cuore la sopravvivenza del PD dovrebbe entrare e sollevarli di peso.

7 comments:

Anonymous said...

Che pena questo Veltroni, eppure qualche lira in mano gliela avevo messa. AScoltavo gli ottimi Cacciari e Chiamparino dire, ieri sera, che l'auspicio era quello che la riunione di oggi non si incentrasse sulla "questione morale", perché il problema è soprattutto politico. E Veltroni che fa? E' da stammattina che rompe il piffero lui e la questione morale con dichiarazioni monotone. Insomma, ma quest'uomo, fosse anche per sbaglio, una sola cosa la indovina? Indovinare una decisione che porti acqua al mulino del PD intendo. Si sta dimostrando un "generale" disastroso.

Anonymous said...

a jimmomo, sono completamente d'accordo col tuo post, sull'accentramento maoista del segretario e sulla questione morale.

poi mi viene in mente che hai votato il pdl però.

silvestro

Anonymous said...

solito meccanismo autoconsolatorio: eh ma gli altri... contenti voi.

Anonymous said...

Corruzione, concussione, abuso d'ufficio, tangenti, turbativa d'asta, appalti truccati. YES WE CASH.
Cumino

Anonymous said...

"Basta con il giustizialismo" MA ANCHE "Che bello fare allenze locali di Di Pietro" ... se continua così il PD si scioglie dopo le europee, sempre che c'arrivi.

Anonymous said...

Insomma, il solito "ma anche".

Anonymous said...

"ma anche" bisognerebbe leggere meglio i commenti degli altri.

silvestro