Pagine

Thursday, August 25, 2005

Un Vasco XL non le manda a dire

Sapete, Vasco Rossi ha una rubrica, "Dillo alla Luna", sul nuovo mensile trendy di Repubblica, XL. La trovate in ultimissima pagina. In questo primo numero, tanto per cominciare, risposta piccata a "sir" Bob Geldof.
Non ho partecipato al Live8. Ho declinato l'invito pensando che ci sarebbe stato senz'altro qualcun altro che mi avrebbe degnamente sostituito...
Sono stato definito "distratto" e "poco impegnato"... Allora rispondo a "sir" Bob Geldof.
Il mio "impegno" è quello di cercare di scrivere belle canzoni. E quando ci riesco mi sembra di aver già fatto abbastanza.

Altri tipi di "impegno" li trovo un po' eccessivi quando non addirittura strumentali... insomma, non si sa mai dove finisce l'"impegno" e dove comincia qualcos'altro.
Per la beneficienza meglio usare il proprio portafoglio e possibilmente in silenzio. Lo spettacolo deve tornare a essere spettacolo e non spettacolarizzazione. E la solidarietà un impegno personale e "fisico"... Vedo molto bene il volontariato che consiglio a ogni artista "impegnato".
La musica basta da sola, è già di per sé un messaggio di pace... quando si suona non si spara...
Sulla stessa rivista segnalo (pag. 82) splendida intervista a Ligabue.

4 comments:

Anonymous said...

Geldof dovrebbe essere pago della presenza di Max Pezzali, che certo non lascia spazio a recriminazioni di sorta (milton)

Anonymous said...

grande vasco :)
grazie Jimmomo, l'avevo persa! ti ricopio

Anonymous said...

Grande Vasco (e lo sapevo). Segnalo invece una intervista di Ligabue (di nuovo?!) su Magazine di Corsera. E' pessimo. Pensando a lui avevo scritto un raccontino sulla musica, intitolato Musica/bile. Forse lo trovate su internet.
Paolo della sala

Diego said...

Forse Vasco e' rimasto deluso del flop dell'ultimo referendum che aveva sostenuto pubblicamente e non ne vuole piu' sapere di altre campagne. Ricordo di averlo sentito alla vigilia del referendum, in diretta su Radio DeeJay lanciare un invito spassionato a tutti di recarsi alle urne, come avrebbe fatto lui, per votare 5 (cinque, sic!) SI' per la vita!
Grande Vasco!

P.S.: Secondo voi e' riuscito poi a votare 5 si'...?