Nella documentazione presentata dai radicali emerge che:
«Sin dal 1962 le più alte gerarchie vaticane, approfittando dello status di entità sovrana di cui gode la Santa sede, hanno organizzato e realizzato quella che oggi appare in tutta la sua gravità: una rete di protezione dei preti pedofili, tale da consentire la diffusione e, per molti di loro, la reiterazione delle violenze perpetrate per anni nella più assoluta impunità».Secondo Anticlericale.net:
«Il Vaticano, che era a conoscenza del compiersi di tali reati e della loro diffusione, al fine di "governare" lo scandalo diede disposizioni tassative, attraverso un'Istruzione diffusa dalla Suprema Sacra Congregazione del Santo Uffizio, pena la scomunica, con l'unico obiettivo di evitare la fuoriuscita di qualsiasi notizia in merito. Tali disposizioni furono poi confermate nel 2001 dall'allora Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, Joseph Ratzinger, oggi Papa Benedetto XVI... Lo scandalo dei preti pedofili non si limita al recente caso esploso negli Stati Uniti. Non è solo scandalo, ma reato e non è circoscritto alla sola Chiesa americana. La giustizia ha iniziato il proprio corso, ma finora non è mai accaduto che la Santa sede abbia denunciato essa stessa alle autorià giudiziarie fatti di abusi sessuali, pur essendone a conoscenza, nè abbia collaborato alle indagini».Attenzione. La vera questione non è tanto, o non solo, morale e religiosa, cioè la diffusione della pratica degli abusi sessuali tra i preti cattolici, ma il conflitto tra giurisdizione dello Stato e giurisdizione della Chiesa. La Chiesa cattolica dovrà pur decidere una buona volta se vuol essere Stato o Chiesa; e comunque insabbiare crimini commessi da propri aderenti sul territorio di uno stato sovrano rimane un reato: favoreggiamento.
2 comments:
Io sono cristiano ma non cattolico. il papa per i cattolici è il vicario di Cristo in terra.
Se leggiamo la Bibbia, il vicario di Cristo in terra è lo Spirito Santo e non il papa. Il papa è un uomo peccatore come tutti gli altri. La chiesa cattolica è marcia sin dalle fondamenta, ma lo nasconde molto bene perché ha gli avvocati migliori del mondo e sopratutto molti soldi per comprare qualsiasi essere umano!
Il nocciolo della questione è (come giustamente scrivi):La chiesa cattolica dovrà pur decidere una buona volta se vuol essere Stato o Chiesa? La risposta è semplicissima. La chiesa cattolica non può essere solo una confessione religiosa, ma anche stato altrimenti non può coprire tutti i vergognosi atti che ha commesso nel corso dei secoli.
Insabbiare crimini commessi dai propri aderenti sul territorio di uno stato sovrano rimane un reato: favoreggiamento. Giustissimo: ecco perché la chiesa cattolica non potrà mai essere solo una denominazione religiosa.Deve essere anche stato, in modo da nascondere tutte le magagne che ha al suo interno.
Voglio far notare due pagine web. Una al relativo "papa nero" che è quello che sta dietro il Vaticano.E' in lingua inglese.
http://www.historicist.com/related_subjects/articles/blackpope.htm
L'altra è relativa a un prete che ha studiato dai Gesuiti e ha scoperto cose a dir poco allucinanti.
http://www.chick.com/reading/comics/0112/albertoinfo.asp
Non pensiamo di trovare materiale simile in italiano. Qui stanno tutti zitti perché i politici italiani non possono mettersi contro il Vaticano.
Non sono abbastanza competente in materia di procedure giudiziarie canoniche per commentare il contenuto della lettera.
Mi sembra tuttavia interessante segnalare che questa "confidential letter", com'è definita dall'articolo dell'Observer, è talmente confidenziale che la si trova pubblicata (anche se solo in latino) sul sito del Vaticano:
http://www.vatican.va/roman_curia/
congregations/cfaith/documents/rc_con_cfaith_doc_20010518_epistula_g
raviora%20delicta_lt.html
Saluti.
Tommaso
Post a Comment