Pagine

Monday, July 02, 2007

Perinde ac cadaver

Il mio intervento al Comitato di Radicali italiani (1 luglio 2007).

Fonte: RadioRadicale.it

10 comments:

Anonymous said...

Ho ascoltato per intero il tuo intervento e, oltre a dirti che sei carino e virile, aggiungo che condivido quasi tutto. Il "quasi" è dovuto al fatto che la tua Bonino, al di là dei (tardivi) proclami di buon senso su temi quali spesa pubblica e tasse, ha comunque avanzato richieste di raddoppio dei fondi dei vari dicasteri a lei sottoposti. Questo per dirti che nulla cambia, anzi si va di male in peggio.

salvio said...

Ottimo intervento. E ottime risposte ai piccati interruttori. Quasi quasi ritiro fuori il mio articolo sulle freccette a Della Vedova (che ha avuto l'onore di aprire il tuo BlogRoll), perché mi pare che siamo sulla stessa linea promossa anche grazie a te e a LibMagazine.

Ti segnalo inoltre la scheda su radioradicale.it della splendida serata che abbiamo avuto con Capezzone e Ichino sulla pubblica amministrazione.

http://www.radioradicale.it/scheda/228899

Anonymous said...

Federico a mio avviso hai fatto un grandissimo intervento. Davvero tanti complimenti.

Anonymous said...

rinnovo l'apprezzamento già manifestato, ma rinnovo anche l'idea di un OPA aggressiva a radicali italiani da parte di una cordata liberale (leggi:guidata da Daniele: spero sia uno dei dieci punti, se no, ti chiedo di suggerirlo tu a Daniele come undicesimo.

Anonymous said...

Bravo e coraggioso,come non lo è stato Capezzone (con cui sto anch'io perinde ac cadaver) nel non presentarsi al Processo Kafkiano nei panni di Gregor Samsa.
Rispettosa la Bonino che almeno era lì ad ascoltarti.
Unico appunto:ars oratoria da affinare,secondo me.
Ciao

JimMomo said...

Grazie a tutti.

L'OPA su che cosa, esattamente? No, non sono d'accordo.

Perinde ac cadaver. Di quel tipo è la fedeltà di molti a Pannella.

Ars oratoria: autodidatta ;-)

Anonymous said...

Ottimo intervento, ha ragione rivoltoso, ars oratoria da affinare (timbro, cadenza e respirazione), comunque perfettamente comprensibile sia nel contenuto che nel tono emotivamente appassionato. Mi è piaciuto che Emma abbia ascoltato il tutto senza distrazioni. Inutile dire che sui contenuti concordo completamente. Complimenti Federico, speriamo che qualcosa cambi, e non in Gattopardiana prospettiva. Ciao, woody.

Nico Valerio said...

Federico, ma perinde ac cadaver (non diversamente da un cadavere) è un concetto negativo: si dice di chi senza ragionare - e tu ragioni - si adagia su una tesi, appunto a corpo morto. Senza neanche capire bene. Ecco, appunto, quei 28 che hanno detto sì alla mozione della vergogna...
Io l'avrei usata per le filippiche della Segretaria e di altre persone totalmente piegate al Guru.

JimMomo said...

Infatti, Nico, usavo questo concetto come cifra di questo Comitato, ma forse con il link al mio intervento non si è capito.

Anonymous said...

Ottimo intervento. Complimenti