Pagine

Thursday, January 05, 2012

Qualche domanda scomoda sull'operazione Cortina (fumogena)

Dopo Luca Ricolfi di stamattina - che si ribella al clima di caccia alle streghe che occulta il vero problema, il troppo Stato - arriva, dal suo blog, lo sfogo condivisibile di Oscar Giannino. L'operazione Cortina dell'Agenzia delle Entrate è stata un successo. Di sicuro mediatico, con meno certezza si può affermare però che lo sia stata anche nella lotta all'evasione fiscale.

Il comunicato ufficiale sui cosiddetti "risultati" dell'operazione infatti è furbetto e molto poco trasparente. E' certamente di grande impatto sapere che in presenza degli ispettori gli introiti degli esercizi commerciali raddoppiano o triplicano. Ma posto che non si può assicurare la presenza di un ispettore in ogni esercizio commerciale per 365 giorni l'anno, di per sé quei dati non provano nulla, non sono "risultati", semmai una utile base di informazioni da cui l'Agenzia delle Entrate può far partire la sua azione di contrasto. Vengono invece omessi (perché?) i veri risultati: quanti verbali per violazioni riscontrate sono stati redatti? Quanti accertamenti avviati? E ci diranno, tra qualche mese, con quali esiti? Tra l'altro, l'incrocio tra i bolidi e i redditi dichiarati dai rispettivi possessori si sarebbe potuto fare restando tranquillamente seduti nel proprio ufficio, facendo risparmiare i costi di trasferta all'amministrazione pubblica. E detto tra parentesi, un Suv medio, per esempio il Rav della Toyota, è perfettamente compatibile con un reddito di 30 mila euro se in famiglia ci sono due entrate, e non si può comunque escludere che si possa accumulare onestamente abbastanza capitale per poterselo permettere anche con quel reddito.

Più che un'operazione Cortina, dunque, quella dell'Agenzia delle Entrate appare un'operazione cortina fumogena, che si inserisce bene sia nella strategia delle burocrazie della riscossione di procedere a colpi di sicuro effetto mediatico contro ricchi e vip dello sport, dello spettacolo e della moda - vicende che spesso lontano dai riflettori si concludono con patteggiamenti patetici (per lo Stato) - sia nelle campagne di stampa volte a gettare fumo negli occhi dell'opinione pubblica, cui si offrono «capri espiatori su cui scaricare ogni responsabilità per i tempi duri che viviamo» mentre il vero colpevole - lo Stato - si allontana indisturbato con il malloppo.

Il problema, parlo almeno per me, non è difendere i grandi evasori, evidentemente delinquenti che vanno puniti severamente, ma è comprendere e correggere strutturalmente il fenomeno. Ciò che rende l'evasione fiscale in Italia enorme non sono i grandi evasori, ma l'evasione e il nero diffusi, di massa, alimentati sia da una pressione fiscale che pone le attività economiche fuori mercato, sia dall'estrema complessità del sistema, che rende quasi impossibile essere perfettamente in regola. Molto laicamente occorre riconoscere che se non si prosciuga questo tipo di evasione, lo Stato non avrà né la forza né la volontà di perseguire i veri grandi evasori e debellare sostanzialmente il fenomeno. Infatti, è enormemente più vessatorio con i piccoli, che oppongono minore resistenza e hanno meno mezzi per difendersi. Il danno comunicativo di queste operazioni è che offrono sì uno sfogo all'opinione pubblica, ma non favoriscono la consapevolezza che il problema principale del nostro Paese è la bassa produttività cui ci condanna il troppo Stato.

4 comments:

Frank77 said...

Quello che emerge dall'operazione Cortina è come la presunta onestà del Nord sia una gran balla.

Jean Lafitte said...

come è una balla il fatto che la pressione fiscale alta rallenti la crescita, semmai è il contrario. infatti la Cina è al secondo posto nel mondo dietro solo alla Francia e davanti ai paesi Benelux e scandinavi. e voi ancora a menarcela con Ricolfi e altri personaggi di dubbie competenze con sta tiritera delle tasse troppo alte che ci hanno condotto qui, sul ciglio del baratro.

trediugre said...

Incredibile come si possa nello stesso articolo conciliare le due posizioni opposte di punire severamente gli evasori fiscali e quella di opporsi allo stato che effettua dei legittimi controlli fiscali.
Ancora più ridicolo sostenere che controlli sul campo di questo tipo non sono efficaci ed intanto propinare velatamente (ma neanche tanto) di non effettuare più controlli di persona.
D'altronde la frase finale dell'articolo riassume l'assurdità del ragionamento "il problema principale del nostro Paese è la bassa produttività cui ci condanna il troppo Stato.".. Insomma meno controlli fiscali, meno stato e più produttività.
Copate va!

Marcantonio said...

A preoccupare sono soprattutto: i) la tendenza all'unanimismo dei crociati della lotta all'evasione, in primis politici, giornalisti e professionisti estortori del tipo medico 'se vuole la ricevuta è più caro'; ii) il moralismo con cui la questione dell'evasione viene sempre discussa, come se si rimproverasse agli Italiani di non essere come gli Svedesi o gli Americani, dimenticando che in questi Paesi l'evasione è l'eccezione, non la regola, perché o il welfare state funziona benissimo (ed i i contribuenti vedono l'esito del sacrificio tributario compiuto) o la tassazione ammonta a circa la metà (o meno, nel caso dell'IVA) di quella italiana ed il sistema fiscale non ricorre quasi mai alle 'cortine fumogene', con il risultato che pagare e far pagare il 7/8% di sales tax (IVA) non fa né freddo né caldo a quasi nessuno.
Infine, delle misure concrete ed efficaci per contrastare l'evasione delle categorie più ricche (come i medici) non vengono neppure evocate. Eppure, basterebbe che il Ministro della Giustizia chiedesse all'ordine dei medici: i) di imporre agli iscritti di applicare i minimi tariffari, salvo comprovate ragioni sanitarie; ii) di rilasciare sempre la ricevuta fiscale, il non rilascio spontaneo potendo essere considerato violazione della deontologia professionale.