Pagine

Monday, January 14, 2008

Quando Ahmadinejad parlò alla Columbia University...

Di per sé non ci sarebbe nulla di male a invitare il Papa all'Università La Sapienza. Alla Columbia University fu invitato a parlare persino il presidente iraniano Ahmadinejad. L'Ateneo si divise in manifestazioni pro e contro l'invito, ma il criticatissimo rettore Lee Bollinger riservò al dittatore un trattamento di durissima e apertissima critica, trasformando l'incontro in un confronto in cui anche gli studenti ebbero la facoltà di prendere la parola per polemizzare e, se ricordate, per sbeffeggiare l'ospite.

Purtroppo, in Italia, occasioni come l'inaugurazione di un anno accademico si trasformano in marchettoni ed eventi esclusivamente celebrativi. La prassi, inoltre, vuole che l'Università si riconosca con l'esperienza e il pensiero dell'illustre ospite. Da qui le polemiche. E' evidente che Benedetto XVI, seppure a capo di una monarchia assoluta e teocratica che condiziona pesantemente le istituzioni del nostro Paese, non è a capo di uno stato terrorista che sta sviluppando la bomba atomica. Tuttavia, è innegabile che molte posizioni della Chiesa entrino in conflitto con gran parte del mondo accademico e scientifico.

Invece che a un evento puramente celebrativo, come l'inaugurazione dell'anno accademico, sarebbe stato più opportuno invitare il Pontefice a un dibattito aperto con docenti e studenti dell'Ateneo. Sarebbe potuta essere un'interessante occasione di confronto tra "addetti ai lavori" sui temi più delicati del rapporto tra scienza e fede, mentre ancora una volta saremo costretti ad assistere ai soliti, ipocriti, baciamani da una parte, e alle solite becere e violente incursioni dei collettivi comunisti dall'altra. Per favore, non chiamateli libertari.

E, soprattutto, prestate un po' più d'attenzione, perché quelle frange studentesche violente hanno già impedito a esponenti del governo israeliano e a Magdi Allam di prendere la parola in aule universitarie. Della loro libertà d'espressione, però, è importato a molti meno.

P.S.: sui "baroni", che definendo «incongruo» l'evento hanno grossolanamente sbagliato nel riportare una citazione di Ratzinger sul processo della Chiesa a Galileo, che avrebbe dovuto dimostrarne l'oscurantismo, stendiamo un velo pietoso. E' di questo genere di docenti che le università italiane dovrebbero saper fare a meno se non vogliono condannarsi al declino.

4 comments:

Anonymous said...

http://azioneparallela.splinder.com/post/15505443/Delle+cose+ultime

Anonymous said...

Andiamo Jim Momo, sai benissimo anche tu che nessun capo di stato, ma persino nessuno ospite invitato a parlare in ambiente universitario viene sottoposto ad una gragnuola di contestazioni. Il caso Columbia e' successo proprio perche' le autorita' universitarie hanno cercato di rimediare ad una gaffe enorme: il dare un pulpito americano a uno come Ahmadinejad, per il puro sfizio dello sgarro a Bush (persino NYT e WP erano scettici sull'idea).
Quando si e' voluto dibattere su quel che scrive/dice il Papa (vedi il suo ultimo libro su Gesu') lo si e' fatto tranquillamente.
Quanto al resto, concordo con quanto scrivi alla fine, il tentativo di giustificare il bando con la storiella su Galileo, tratta da uno scritto su fede scienza e ragione nella modernita', e' peggio che ridicolo, e' da esami di riparazione, anche perche' le considerazioni dell'allora Card. Ratzinger si basavano sull'opera epistemologica di Fayerabend e prima ancora di Ernst Bloch, non esattamente due chierichetti della basilica Laterana...
Ma quanto bestie sono, questi professori?

Anonymous said...

perfetto. scongiurato il pericolo "marchettone". La libertà di ricerca è salva. Chi ha reso possibile questa vergogna riceverà un'altra medaglietta sulla sua divisa di cretino militante. Chi si arrampica sugli specchi (tra l'altro attraverso parallelismi che rispecchiano in maniera straordinariamente chiara la confusione imperante) per giustificarne le "ragioni" non rende un buon servigio a quei valori che pretenderebbe di tutelare.
Saluti

Anonymous said...

A pensar male si fa peccato, ma...
Ahmadinejad come sarebbe stato accoloto alla "Sapienza"?
e da chi?

http://lostonato.ilcannocchiale.it/