Pagine

Thursday, August 13, 2009

La ripresa darà ragione alla Thatcher

La predizione di Bill Emmot, sul Times, mi sembra verosimile:
I would venture a prediction: five or ten years hence, we will conclude that the countries that recovered most strongly and durably from the 2007-09 recession were those whose economies were the most flexible, the most able to seek out new opportunities and to shift resources from dud old sectors to new ones - which means more liberal countries, such as Britain and America. Over-regulated Europe will feel obliged again to shuffle in a liberal direction. Japan got stuck in its 1990s stagnation because its economy proved too rigid. That is the case for liberalism: not that markets are always right, but that they are a system of constant experimentation and adaptation that governments thwart at their countries' peril.

4 comments:

the yuppie said...

Analisi che vale per le economie, appunto, over-regulated come la nostra. In tal caso, dita incrociate. Ma non siamo riusciti a fare riforme neppure a un passo dal collasso finanziario (v.'92-94), perchè dovremmo improvvisamente diventare un paese liberale??

Anonymous said...

Vorrei ricordarti che questa crisi è nata perché un sistema finanziaro non regolato ha creativamente inventato delle originali forme d'investimento (i mutui "subprimes") che sono mostruosamente cresciuti fino a far scoppiare una bolla disastrosa. E' vero che gli stati uniti ne stanno uscendo meglio di noi ma perché l'amministrazione Obama ha speso miliardi per lo "stimulus" in puro stile keynesiano. La non regolata Inghilterra è sull'orlo del baratro dove la regolatissima Francia se la cava meglio cosi come la Germania. In linea di massima no, il tuo discorso non regge. Che poi in Italia l'economia sia troppo regolata è un altro discorso ma qui parliamo di condizioni strutturali che hanno poco a che fare con la crisi

Carlo

JimMomo said...

Così non vale. Per commentare questo post devi leggerti l'articolo di Emmott.

Anonymous said...

L'ho letto,onestamente mi sembra che più che argomentare esponga un articolo di fede. Non è che non sia d'accordo con quello che dice ma mi sembra sia tutto da dimostrare. Poi vorrei sapere che cosa intende "per creare nuove opportunità". Se intende inventare un nuovo microchip o elaborare un farmaco sono d'accordo. Se parliamo di titoli finanziari ultrasofisticati sono parecchio diffidente.

Carlo