Pagine

Tuesday, September 07, 2004

Le cellule staminali e la procreazione assistita salvano la vita

Ma qui in Italia sono bandite per legge. Il ministro Sirchia si è affrettato a festeggiare lo storico risultato, evitando però di dire che è stato ottenuto aggirando la legge italiana sulla procreazione assistita. I due gemellini da cui sono state prelevate le cellule staminali placentari sono "nati" in Turchia per salvare il fratellino Luca, ma senza procreazione assistita, e indagine preimpianto dell'embrione (vietato dalla legge), ciò non sarebbe stato possibile. Far nascere un altro bimbo "naturalmente" avrebbe potuto significare il dramma di due figli entrambi talassemici.
Il ministro Giovanardi ha indovinato il momento sbagliato per accusare i radicali di essere dei nazisti per essere a favore proprio di quella stessa selezione degli embrioni sani e compatibili che ha permesso di salvare il piccolo Luca.
Il mio pensiero va a quei genitori che non si sono arresi ad una legge barbara, contro la quale i radicali si battono, e ora da un figlio malato si trovano con tre figli sani. Scienza è vita, paura è morte.

No comments: