Pagine

Thursday, September 23, 2004

Turchia, dentro o fuori?

«La mia conclusione è che non ci sono più ostacoli sul tavolo: per me non ci sono più condizioni che la Turchia debba rispettare per consentire la raccomandazione della Commissione europea al suo ingresso nell'Unione». Lo ha affermato il commissario Ue all'Allargamento Guenter Verheugen in una conferenza stampa al termine del suo incontro con il premier turco Recep Tayyip Erdogan. La Turchia ha fatto «i suoi compiti» ed ha «soddisfatto i criteri politici di Copenaghen» e quindi «non c'è ragione per non ricevere una risposta positiva», ha detto il premier turco.

«Permangono ancora molti dubbi, io credo che la Turchia non sia pronta ad iniziare i negoziati per l'adesione». Così, invece, il capogruppo dei Popolari al Parlamento europeo, Hans Goert Poettering.
Un ulteriore allargamento alla Turchia non sarebbe «ragionevole» per Laurent Fabius (Socialisti francesi). Per il cancelliere tedesco Gerhard Schroeder ci vorranno 10-15 anni per l'adesione e sull'avvio dei negoziati seguirà il parere della Commissione.

Fonte: Ansa

No comments: