Pagine

Monday, April 14, 2008

Sondaggi di parte

Le prime proiezioni sono molto negative per il Pd rispetto all'exit poll. Non solo non sarebbe più il primo partito, ma tra le due coalizioni ci sarebbe un distacco di oltre 4 punti percentuali. Secondo Consortium per Rai e Sky Tg24, al Senato: PdL + Lega 43,7%; Pd + Idv 39,1%; Udc 5,8%, SA 4,9%.

Ma fa irruzione la prima proiezione di Ipsos per Mediaset, secondo la quale sarebbe un trionfo per Berlusconi: PdL + Lega 47,8%; Pd + Idv 38,1%; Udc 5,6%, SA 3,3%, La Destra 2,1%. Comunque, questi dati confermerebbero che i consensi sono slittati tutti verso destra. Da Rifondazione a Pd (e a Di Pietro); dall'Ulivo all'Udc; dall'Udc al PdL. Con la Sinistra Arcobaleno che è rimasta senza travaso ed è crollata, favorendo Berlusconi nell'attribuzione dei seggi a Palazzo Madama. Tiene l'Udc, ma falliscono le sue velleità centriste.

Il susseguirsi dei dati però non fa che accentuare la sgradevole impressione che Rai e Mediaset diffondano previsioni di parte: con la Rai favorevole a Veltroni e Mediaset a Berlusconi. Come nel 2006 gli exit poll attribuirono subito la vittoria dell'Unione, mentre in serata era chiaro un pareggio, così quest'anno gli exit poll sono partiti dando l'idea di un testa a testa (solo -2%) per poi venire smentiti dalle prime proiezioni. Gli exit poll sovrastimano sempre il centro-sinistra. Come mai?

UPDATE: nelle seconde proiezioni Consortium aggiusta il tiro e risulta più netta la vittoria del PdL, che sul 44% del campione conduce sul Pd di quasi 7 punti percentuali (44,9% a 38,2%)

2 comments:

Anonymous said...

SENATO DELLA REPUBBLICA
Sezioni scrutinate: 42142 di 60048
TOTALE COALIZIONE BERLUSCONI 10.436.237 46,66
TOTALE COALIZIONE VELTRONI 8.645.147 38,65
se viene confermata la tendenza direi che Ipsos e Pagnoncelli non ha sbagliato di molto.
Vedremo alla fine cmq, presumo che questi dati sia di Camera che del Senato vengano prevalentemente dalle regioni del nord, notoriamente più celeri nello spoglio.

NB
secondo questi dati la Sinistra Arcobaleno non entra neanche alla Camera, bella batosta.

malatempor@

Anonymous said...

a me sembra ipsoso per mediaset abbia azzeccato, altro che di parte!
panka