Pagine

Saturday, December 18, 2004

I Democratici si guardano in faccia

Stralci dell'intervista di Christian Rocca a Martin Peretz, editore e direttore della rivista liberal New Republic, nella quale si fanno i conti - onesti - con i problemi del Partito Democratico:
«Per prima cosa i democratici dovranno riconoscere chi sono i nostri amici e individuare i nostri nemici. Poi dovranno comprendere che il totalitarismo islamista è una minaccia seria almeno quanto il totalitarismo sovietico. Se non lo faranno, sarà difficile che tornino alla Casa Bianca.
(...)
Il punto è che in America, come ovunque, i liberal hanno un problema con la religione: la disprezzano. E questo atteggiamento fa perdere il consenso di chi sta con i Democratici su altri temi. Capita la stessa cosa con il patriottismo».
Anche nella sinistra americana l'Onu ha perso tutto il suo credito, ma in Italia siamo un po' ritardati:
«L'Onu è avviata sulla stessa strada della Lega delle Nazioni, cioè alla chiusura. Non è interessata alla giustizia. La Carta delle Nazioni Unite, per dirne una, avrebbe difeso la Polonia dall'aggressione della Germania nazista. E' una Carta che protegge l'integrità territoriale degli Stati membri, ma la maggior parte degli Stati membri non è composta da vere nazioni. I peggiori orrori del mondo capitano lì. Ma l'Onu non ha mai avuto la voglia e la capacità di affrontarli».

No comments: