Pagine

Friday, December 17, 2004

Quella convergenza per un'Alleanza delle Democrazie

Stralci dell'intervista di chro e mv al neocon "moderato" David Brooks, editorialista sul liberal New York Times, e al neocon "falco" Joshua Muravchik, dell'Aei.
«Le Nazioni Unite sono fallite completamente, se si considera il motivo per cui sono nate: difendere la pace e la sicurezza internazionale. Credo che il fallimento sia irreversibile. Le proposte di riforma presentate nei giorni scorsi non risolvono nulla. Una parte del lavoro dell'Onu va preservata, anzi rafforzata, ed è quella che riguarda gli sforzi umanitari. Ma il Consiglio di sicurezza e l'Assemblea generale andrebbero aboliti e, come sostengono i due liberal Ivo Daalder e James Lindsay, magari sostituiti con una nuova alleanza delle democrazie».
Joshua Muravchik
America nazione unita.
«Oggi in America si discute di leadership, del modo di guidare un paese. Tra i democratici, da Kerry a Gore a Clinton a Dukakis, c'è uno stile costante: gente colta, esperta, che sa esprimere tutte le sfumature possibili per comprendere la complessità del mondo. I repubblicani, invece, da Reagan a Bush non mettono mai l'accento sulla complessità, piuttosto su valori semplici e solidi... non esistono due Americhe, non siamo un paese diviso in due culture rivali. Condividiamo lo stesso modello di vita. Semplicemente discutiamo su chi sia più adatto a guidare il paese: chi è incline alla complessità o chi ha fede nelle cose che ha fatto nella vita».
David Brooks
La religiosità del presidente.
«Molti fraintendono la religiosità del presidente. la sua religiosità non si riflette sulla sua politica, né in politica estera né in politica interna. E' un liberale, non vuole giudicare le persone. Non sarebbe neanche intervenuto sui matrimoni gay se non fosse stato costretto dalla sentenza del Massachusetts e dai suoi consiglieri politici, i quali hanno visto nell'attivismo dei giudici un'opportunità politica da sfruttare».
Sull'aborto, dice Brooks e conferma Muravchik, Bush non ha mai spinto per renderlo illegale: «Su questi temi, se ci pensate, Bush è molto più a sinistra dei leader europei». Infatti il divieto di "nascita parziale" introdotto da Bush all'inizio dell'anno, in Italia è vietato da sempre. Mentre le adozioni gay, aggiunge Muravchik, le stesse che vorrebbe introdurre il premier spagnolo Zapatero, in America sono possibili.

America ed Europa, quite different.
«In termini di valori, noi americani dobbiamo fare i conti con un investimento di tipo religioso nel civismo e nella politica. Forse la principale differenza con l'Europa sta nel fatto che per noi la politica estera tocca direttamente la dignità umana, la libertà dell'individuo, la democrazia».

No comments: