Pagine

Wednesday, December 15, 2004

Abu Mazen parla da moderato

Abu Mazen si prepara alle elezioni del 9 gennaio per la successione di Arafat e parla da moderato: «La rivolta è il legittimo diritto del popolo ad esprimere il proprio rifiuto dell'occupazione con mezzi sociali e popolari». Ma «usare armi nell'Intifada è stato un errore» e questo errore «deve cessare». Queste le dichiarazioni al quotidiano arabo stampato a Londra Ashraq al Awsat.
Fonte: Adnkronos

Resta da vedere se, come Arafat, i suoi comizi avranno esiti diversi se pronunciati in inglese o in arabo. Qui il parere di Joseph Biden, il senatore democratico più autorevole su Medio oriente e politica estera, che avanza dei consigli ad Israele e Stati Uniti su come rafforzare la posizione "moderata" di Abu Mazen in seno alle faide palestinesi:
«Arafat had the capacity to make peace, but lacked the will. Abbas has the will, but does he have the capacity to overcome violence, corruption and the sense of victimization that are a legacy of Arafat's leadership?
Israel, the United States and the international community have a shared responsibility to help him build a capacity for peace»

No comments: