Pagine

Monday, February 16, 2009

La mano sullo scudetto

Se gli italiani non s'indignano neanche più per il calcio, allora vuol dire che siamo messi davvero male. A parte gli scherzi, scrivo questo post perché mi sorprende che gli errori (?) arbitrali commessi ieri a favore dell'Inter non abbiano suscitato reazioni commisurate alla loro gravità. Si trattava di una partita chiave non solo perché un derby, ma anche perché l'Inter poteva effettivamente chiudere, come ha fatto, la pratica scudetto. E l'ha chiusa nel modo peggiore. "Rubando", come si dice in gergo.

E' un vero scandalo che un gol come quello di Adriano, realizzato con un tocco di mano volontarissimo, possa essere convalidato. L'arbitro inoltre non era troppo distante dall'azione e poteva godere di una visuale ottima. Se fosse capitato in una partitella tra amici, ci si sarebbe messi a ridere tutti insieme tanto era evidente la "furbata". Se fosse capitato in un campionato giovanile o dilettanti, l'arbitro non ne sarebbe uscito indenne. Anziché esultare Mourinho, Moratti e lo stesso Adriano dovrebbero scusarsi pubblicamente, se avessero qualche minima nozione di fair play.

E' come se ci fossimo ormai assuefatti a vedere il gioco che più entusiasma gli italiani ostaggio di errori più o meno sospetti e clamorosi aiutini. L'Inter è la squadra più forte di questo campionato - più che altro per manifesta inferiorità delle pretendenti - ma ad ogni partita decisiva sembra di assistere a un copione già scritto. E' un po' troppo per rimanere zitti e credere che si tratti di pura casualità. Purtroppo mi pare che in Italia il calcio sia sempre più specchio fedele del paese: il gioco è truccato.

5 comments:

Anonymous said...

Sono stra d'accordo ma il punto più inquietante è che i milanisti non si sono indignati, collusi, come sono, il nano e lo zio fester, nella spartizione dei posti in classifica per accedere alla champions.
Inter, Milan e Juve, tra aiutini e manine, si divideranno le prime tre posizioni, al più bravo (e forse aiutato, dipenderà da quello schifoso di Matarrese)spetterà l'agognato quarto posto. La Roma, quest'anno, temo che rimarrà fuori. E' in atto una bella congiura contro quello spocchioso di Spalletti. E' evidente dai tracolli improvvisi e quanto meno sospetti.
In compenso possiamo sempre dire grazie alla signorina Rosellina da un milione di euro al mese, e amica di Uolter, per aver portato a Roma giocatori inutili come la bustia Baptista, Ricky Cunningam Riise e per aver così sopravvalutato bustine minori come Vucinic. Soprattutto per continuare a far giocare 'pedine fondamentali' come Taddei e Perrotta e continuare a schifare Aquilani.
Amen

Anonymous said...

Scusa, ovviamente non è Rosellina che fa giocare Perrotta Taddei e company ma il toscanaccio doc

Anonymous said...

e janculoski che stoppa il cross di maicon in aerea con la mano? e ambrosini che ha fatto ben due falli da ammonizione già ammonito?

Anonymous said...

zitto interista, vergognati

aLesAN said...

Nel 2009 vi accorgete che il calcio italiano è pilotato? Buongiorno!