Pagine

Monday, February 09, 2009

Ciao Eluana, scusaci di tutto

Eluana Englaro si è spenta. Come se avesse presagito i fantasmi che la stavano rincorrendo per imprigionarla di nuovo. Pochi giorni dopo la sospensione delle cure. Si diceva che senza nutrizione e idratazione potesse sopravvivere anche due settimane, ma così non è stato. Non sono un medico, ma evidentemente a tenerla in vita erano altri farmaci, piuttosto che quella nutrizione e idratazione artificiali su cui ci siamo accapigliati. Ma può essere stata persino una fatalità, senza alcun legame con la sospensione dei trattamenti. O forse, un qualche Dio misericordioso ha voluto dare un segno della sua presenza.

Da registrare la strana furia ideologica di un ministro, Sacconi, che per giorni ha messo in giro voci false su presunte irregolarità della clinica "La Quiete". Ebbene, proprio pochi minuti prima della morte di Eluana è stato smentito sia dalla Regione Friuli (di centrodestra), sia dalla Procura di Udine.

Dagli accertamenti eseguiti su disposizione della Regione Friuli Venezia Giulia non sono emersi elementi tali da indurre a un intervento sulla struttura, hanno concluso il presidente Renzo Tondo, gli assessori regionali Kosic (Sanità) e Seganti (Autonomie Locali), e i dirigenti del settore sanitario.

«Al momento non abbiamo alcun elemento che ci faccia convincere che la sentenza debba essere interrotta. Eseguire la sentenza è un obbligo di legge», dichiarava il procuratore generale della Corte d'Appello di Trieste, Deidda. «Allo stato non abbiamo notizia di alcuna irregolarità, e la sentenza va eseguita», precisava. Mentre anche i carabinieri dei Nas smentivano l'ipotesi di un sequestro cautelativo delle stanze in cui era ospitata Eluana.

Dà ancora una volta il peggio di sé il Vaticano, come con Welby. Le prime parole non sono per l'anima di Eluana, per il dolore dei famigliari, ma contro chi si è reso colpevole solo di averne rispettato la volontà: «Dio li perdoni», tuona il cardinale Barragan.

Ed Eluana perdoni la Chiesa e lo Stato, se può.

18 comments:

Anonymous said...

jim...gli sciacalli sono stati trasversali...in questo senso...veramente la politica italiana è stata univoca!!!

ciascuno dei nostri politicanti di mestiere...democraticamente assai, s'è spartito un pezzettino del corpo di eluana.

salvo solo gianfranco fini.


ciao.

io ero tzunami

Anonymous said...

Fini, caro tzunami, è il più squallido degli opportunisti.

E nello zittire Gasparri dimostra un rigurgito di intolleranza fascista all'espressione delle idee altrui (fossero anche sbagliate).

Si ricorda di Voltaire a giorni alterni.

Per il resto la tua analisi è vera: nessuno si è risparmiato nella retorica, per esclusivi fini politici.

G.

Anonymous said...

Fini ha dimostrato, ancora una volta, di essere un Politico con la P maiuscola. Pùò piacere o non piacere, si può essere daccordo o non daccordo con il suo pensiero, ma sta onorando la carica che ricopre. Cosa rara di questi tempi. Non penso che dare dell'assassino al Capo dello stato come ha fatto Gasparri sia degno della carica di parlamentare. Questi ultimi sono eletti e profumatamente pagati per fare le leggi. Non per sbraitare. Se il presidente Napolitano è colpevole, allora lo sono altrettanto tutti i parlamentari. Hanno avuto almeno due legislature per legiferare sulle tematiche di fine vita. E non l'hanno fatto malgrado la netta maggioranza parlamentare. Se avessero fatto il loro DOVERE forse Eluana sarebbe ancora viva.

JimMomo said...

Devo ancora capire come la pensa Fini su questi temi, perché definì quello di Welby un "omicidio" solo due anni fa. Il sospetto è che, come gli altri politici, le sue affermazioni dipendano dalle contingenze tattiche. In questo momento marcare una sensibilità istituzionale diversa da quella di Berlusconi.

Anonymous said...

io non dimenticherei manco quei parlamentari e quelle istituzioni che hanno cercato di mantenere la vicenda nella legalità costituzionale e del diritto all'autodeterminazione.

perchè mentre a destra pochi si distinguevano nella genuflessione collettiva, e ci metterei anche tondo tra i primi. a sinistra, per fortuna, sono stati di meno.

e mi dispiace dirlo, ma è un fatto

Anonymous said...

carino il titolo, stavolta
bravo!
:-)

Anonymous said...

jim, sull'esegesi di fini hai pure ragione...ma nemmeno gli altri si sono risparmiati, quanto a tatticismi.

la libertà di coscienza di veltroni e di pietro cosa sono?

e perché mentre molti esponenti del pd cavalcavano la tigre rappresentata dal corpo morente di eluana...altri, sempre del pd...tipo la bindi...hanno taciuto?

lo hanno fatto per non ostacolare la lotta politica di personaggi tipo la finocchiaro...che con le sue sentenze, democratiche e laiche...ha condannato all'infamia fascsta tutto il pdl? sì...e per giunta senza proferire una parola una...sull'ignavia dei propri sodali di partito.

muti alla meta...

almeno quelle di fini sono state parole chiare e rispettose di tutti...di eluana innanzi tutto...e di tutte le forze politiche in campo...aspre critiche al governo ( tatticismi, appunto ) ed al suo leader semmai...ma pezzo di merda lo ha detto solo a quell'essere bizzarro di gasparri!

tatticismi e...parole in libertà...ed infatti, le accuse di fascismo da un lato ed assassinio dall'altro...sono fioccate!

dunque, se proprio devo affidarmi ad uno solo dei tatticismi che hanno spinto la povera eluana all'inferno...allora lo faccio con quello di fini.

almeno non ha mancato di rispetto a nessuno.

questo vale pure per anonimo g, con l'aggiunta che se quelle di fini sono cose come dici tu...rigurgiti...intolleranza verso le opinioni altrui...scusa, non per polemizzare...ma questo metro di misura mi auguro che tu lo voglia applicare sempre, a tutto ed a tutti...data la tua perentorietà sono certo che è così...quindi, se questo è vero, allora vuol dire che hanno sbagliato pure tutti quelli che hanno criticato l'azione del governo ( stronzo ) che ha portato avanti una sua idea, sicuramente sbagliata però...come proprio tu mi insegni...legittima e degna di essere presa in considerazione.

tatticismi, eh?!?

ciao.

io ero tzunami...

Anonymous said...

Ognuno ha il diritto di criticare il governo, ci mancherebbe altro.

Quello che non mi piace è il tentativo di zittire i parlamentari qua e là.

Gasparri ha espresso la propria opinione. Lo ha fatto in maniera velata, ed a mio avviso questo è odioso: avrebbe potuto dire che riteneva Napoletano correo, senza giri di parole. E gli si può rinfacciare l'ipocrisia di questa posizione, quando problemi come quelli della Englaro esistono appunto da 17 anni. 17 anni che sono passati senza che il parlamento si degnasse di scrivere una sola legge.
Ma non si dovrebbe, e tantomeno dovrebbe farlo il presidente di una delle camere, zittire un parlamentare (un capogruppo!) dandogli del deficiente. Perché poi invocare la costituzione è ipocrita.

E lo dico a prescindere dall'opinione che ho sull'eutanasia (favorevole) e sul testamento biologico (favorevole).

Giuliano
P.S. c'è una differenza comunque tra la critica ad una legge ed all'operato di un governo ed il gridare ogni due secondi al colpo di stato sudamericano. La prima caratterizza un'opposizione responsabile, il secondo dimostra il ritardo culturale di una democrazia.
P.P.S. e sì, il metro cerco di applicarlo sempre... poi sbaglierò certamente anch'io. Pronto a riconoscere se sono incoerente.

Anonymous said...

tzunà, ti ricordo che la sentenza della cassazione è basata sulla legge del consenso informato del dicembre 1996.

i senatori del PD che hanno votato col governo sono 4.

non esageriamo, che la feccia in questo caso è ovunque, certo, ma nel pdl è la quasi totalità

Anonymous said...

per me...pure chi tace ad uso e consumo proprio...è feccia.

p.s.. perché tu, che non so chi sei, anonimo veneziano, bellunese, palermitano...di vicino casa...quelli del pdl, bestie che sono, li hai interpellati tutti???

boooooooommmmmmmmmmmmm

ti vedo bene in parlamento...un cazzaro tira l'altro.

e scusa per aver detto...parlamento.

ciao.

io ero tzunami

Anonymous said...

ma gente come Capezzone non ha nulla di dire sulle proposte di legge che il centrodestra sta presentando ? santo cielo, sono tutti fuori di testa, sono il partito delle libertà e quando qualcuno parla di autodeterminazione dell'individuo fischiettano e cambiano discorso ... possibile che solo Della Vedova sia rimasto con un minimo di dignità ? va beh, cambierò voto un'altra volta ...

Anonymous said...

tzunà, fatti due conti. è facile: la matematica non è un'opinione sai?

Anonymous said...

Non sono d'accordo, scusate.

Sperare nella guarigione di una donna in coma fino all'ultimo mi sembra patetico ma, in fondo, umano. Nel senso di essere imperfetti, ma buoni anche se destinati a perdere.

Provocare un arresto cardiaco per insufficienza renale, no. E intendo non su una in coma, perchè ognuno ha il diritto di decidere della propria vita. Stranamente, dagli anni 60 fino ad adesso, l'idea che i genitori decidessero per i figli l'avevo sentita fare solo agli ultraconservatori. Ma poi, non una morte in tre giorni di agonia: al massimo, un'iniezione e via.

Io non credo nell'aldilà. A "liberare" una persona così (cazzo che eufemismo da Bush...), non la stai mandando sulle nuvolette: le togli anche l'ultima, folle speranza, insomma la disintegri. Spero che, se non altro, questa fosse veramente la sua volontà e non abbia sentito niente.

Anonymous said...

ma non credo che sia il caso di usare il bilancino o il pallottoliere!

anche perché lo squallore della sinistra, in questo caso...non è venuto fuori ( ma il clamoroso silenzio, sì )...solo perché hanno avuto culo che non governano loro...

sennò sai le risate...amare e a denti stretti.

ciao.

io ero tzunami

Anonymous said...

e se mio nonno avesse avuto tre palle era un flipper...

sono d'accordo in parte sullo squallore. senza dimenticare però che la sentenza della corte d'appello di milano si rifaceva alla legge sul consenso informato fatta dal governo prodi.

ciao

Anonymous said...

se tuo nonno c'aveva tre palle era un caso clinico...vedi alla voce triorchidismo!

anche io sono in parte d'accordo con te...solo che quegli intenti sono ora carta straccia, dato che gli autori...se lo sono rimangiato.

tant'è che il professor ignazio marino ha lasciato l'incarico di capogruppo in commissione sanità al senato, per essere sostituito da una ex udc-teodem, al secolo lady dorina bianchi che guarda un po'...è favorevole al testo presentato dal pdl.

la cosa tragica è che anche i pupazzi radicali hanno votato favorevolmente all'avvicendamento per non minare la fazione alla quale si sono associati.

e dopo la tragedia...la farsa...visto che la democratica e pia fffinocchiaro...dice che non esiste un caso marino-bianchi...

ipocriti della mia fava.


ciao.

volovivace

Anonymous said...

beh, aumenta lo squallore ma la legge rimane, fortunatamente.

e te lo dico con la morte nel cuore: farei volentieri a cambio, come ex votante pdl, sia dei numeri che della posizione ufficiale di quel partito.

a volte è meglio l'ipocrisia. fa meno danni del clericofascismo imperante.
e vale anche per quegli ultimi giapponesi dei salmoni.

ciao

franzy said...

DETENUTO A POGGIO REALE CON UNA LETTERA SI RACCONTA

MA ELUANA VOLEVA MORIRE O NON VOLEVA MOR
EGREGI LETTORI LETTERA SCRITTA IL 10/02/09

IN QUESTI GIORNI E MORTA ELUANA E NON SI SA’ SE VERAMENTE VOLEVA MORIRE MA’ SI SA’ CHE MEDICI CHE PER MESTIERE DEVONO SALVARE LA VITA NON LO HANNO FATTO MA’ ANZI HANNO DATO CORSO AD UN DISPOSITIVO DI UN TRIBUNALE CHE COME ALCUNI PENSANO SIA DISCUTIBILE IN QUANTO NON SI SA’ SE BASATO SULLA VOLONTÀ DI ELUANA.
IO INVECE RECLUSO A POGGIO REALE E MALATO DI K POLMONARE CERCO DI FAR CAPIRE A TUTTI CHE VOGLIO VIVERE E NESSUNO MI ASCOLTA ! QUESTO PERCHE I MEDICI DEL CENTRO CLINICO S. PAOLO DELLA CASA CIRCONDARIALE DI POGGIO REALE NEL QUALE SONO RICOVERATO NON FANNO NULLA, ANZI SI UNA COSA LA FANNO : ASPETTANO , ASPETTANO CHE LA MALATTIA MI UCCIDA ! PERCHE ? FACILE, HO OSATO DENUNCIARE QUESTI MEDICI PERCHE LAMENTATOMI DELLA LENTEZZA CON CUI VENIVANO FATTI GLI ACCERTAMENTI OLTRE AL PALESE DISINTERESSE CON CUI VENGO TRATTATO DALLA MAGGIOR PARTE DEI MEDICI ED ALTRI FATTI CHE SAREBBE TROPPO LUNGO RACCONTARE , L’UNICO CHE MI AIUTA E UN PRETE , PADRE GIANNI , CHE MI DA CONFORTO SPIRITUALE E AL QUALE QUANDO CHIEDO PERCHE DEI MEDICI SI COMPORTANO COSI MI RISPONDE CON FEDE INCROLLABILE : “ NON SONO CRISTIANI ”.
HO CERCATO DI FAR VALERE I MIEI DIRITTI NEL MODO PIÙ RAPIDO POSSIBILE PERCHE QUELLO CHE MI MANCA E SICURAMENTE IL ” TEMPO “ DI ASPETTARE COSI HO DENUNCIATO I FATTI AL PROCURATORE DI NAPOLI DOTT: LEPORE, CHE A TUTT’ OGGI NON HA FATTO ANCORA NULLA E MAI NESSUNO MI E VENUTO A CHIEDERE CONTO DELLE MIE DENUNCIE , AL MAGISTRATO DI SORVEGLIANZA, DOTT: SA LABONIA CHE NON HA MAI RITENUTO NECESSARIO RISPONDERE AD OLTRE 10 ISTANZE CHE LE HO MANDATO O DI ESERCITARE LE SUE PREROGATIVE E GARANTIRE IL RISPETTO DI NORME E LEGGI IN CARCERE .
HO CHIESTO AL D. A. P. DI TRASFERIRMI IN UN ALTRO CARCERE PROPRIO PERCHE CONVINTO CHE IL PERSONALE MEDICO DI QUESTO CARCERE NON HA NESSUN INTENZIONE DI AIUTARMI.
SONO CONVINTO CHE A NULLA SERVONO LE MIE PROTESTE E SE MAI MI VERRÀ DATE RAGIONE LA AVRÒ DA MORTO.
MI STO CONSUMANDO, IN QUESTI ULTIMI 2 MESI HO PERSO OLTRE 30 CHILI E IN 7 MESI QUI NON SONO RIUSCITO A FARE UNA DIAGNOSI PRECISA .
PER TRE VOLTE SONO STATO PORTATO ALL’ OSPEDALE ASCALESE DI NAPOLI PER UNA T. A. C. CHE NON SI E RIUSCITA A FARE PERCHE MANCAVA SEMPRE QUALCOSA DA PARTE DI QUESTO C. D. T. E QUINDI L0OSPEDALE SI E RIFIUTATO DI ESEGUIRLA, LO STESSO PER LA VISITA ONCOLOGICA AL CARDARELLI ! L’ONCOLOGO AVEVA A DISPOSIZIONE SOLO PARTE DELLA CARTELLA CLINICA DEL CARCERE PERCHE SI SONO “ DIMENTICATI “ DI TRASMETTERE ALCUNE PARTI, GUARDA CASO MANCAVANO PROPRIO QUELLE PARTI CHE ALL’ ONCOLOGO SERVIVANO.
IL 23 P.V. MI E STATA FISSATA UNA UDIENZA AL TRIBUNALE DI SORVEGLIANZA DI NAPOLI, DOPO “ SOLO “ 4 MESI QUANDO QUESTO MALE UCCIDE IN MENO TEMPO, MA VISTO CHE ANCORA NON C’E’ UNA DIAGNOSI PRECISA E VISTA LA NOSTRA INCLINAZIONE A NON CONCEDERE NULLA DELLA DOTT / SA DI GIOVANNI, PRESIDENTE DI QUESTO TRIBUNALE, SONO SICURO CHE SARÀ UN'ALTRA OCCASIONE IN CUI NON VERRÒ NEANCHE ASCOLTATO E IL DIRITTO ALLA VITA E ALLA CURA SARÀ NEGATO!
IL MIO TEMPO STA PER FINIRE E SONO SICURO CHE IL TORTO CHE SUBISCO NON LO VEDRÒ RICONOSCIUTO.
PERCHE TUTTI QUELLI CHE POTREBBERO FARE QUALCOSA PER SALVARMI NON FANNO NULLA?
EPPURE HO INFORMATO DI QUANTO MI STA ACCADENDO DAL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA IN GIÙ CHIUNQUE AVEVA LA POSSIBILITÀ DI INTERVENITE !
SI PARLA DI GIUSTIZIA, DI CARCERI, DI CERTEZZA DELLA PENA, MA CHI DICE QUESTO SI RENDE CONTO IN CHE CONDIZIONI SONO I CARCERI ITALIANI ? I CARCERI NON SONO ADEGUATI A QUANTO PREVEDE IL CODICE E NON SONO A NORMA COME LO STESSO MINISTRO ALFANO AMMETTE E PIÙ DELLA META ANDREBBERO CHIUSI IMMEDIATAMENTE, MOLTI CARCERI NON GARANTISCONO QUEL TRATTAMENTO DIGNITOSO CHE DEVONO OFFRIRE.
POI CI SONO DIFFERENZE TRA ISTITUTO E ISTITUTO COME IN TUTTE LE STRUTTURE PUBBLICHE SONO LE PERSONE CHE VI LAVORANO E CHI LI GUIDA CHE FANNO LA DIFFERENZA .
MA QUELLO CHE SUCCEDE A POGGIO REALE E’ AL DI LÀ DI OGNI IMMAGINAZIONE ANCHE PER QUELLI CHE IL CARCERE LO CONOSCONO ! MOLTI CARCERI SONO UNA UNIVERSITÀ DEL CRIMINE PER QUEI MOLTI CHE ABBANDONATI A SE STESSO INVECE DI INVESTIRE IL TEMPO IN RIEDUCAZIONE , CHE LO STATO DEVE GARANTIRE , LASCIATI ALLO SBANDO SI AGGIORNANO SU TECNICHE E FANNO NUOVE ALLEANZE E CHI COME ME SI RENDE CONTO TRA IL DIVARIO DI QUANTO OFFERTO E QUANTO DOVUTO, RIMANE ATTONITO E INCREDULO DI TROVARSI IN UN CARCERE ITALIANO! MA SIAMO SICURI CHE E QUESTO QUELLO CHE VOGLIONO LE PERSONE PER QUELLI CHE SI TROVANO IN CARCERE ?

POGGIO REAE

FIRMATO
RAFFAELLO FANELLI