Pagine

Thursday, January 15, 2004

Left Obsessions
Le forti motivazioni morali che da sempre sono alla base dell'impegno politico di tutti noi, per molti, di questi tempi, diventano sempre più ossessioni che invadono il campo della psichiatria.
Ossessionata da Berlusconi, la sinistra italiana è ormai incartata su se stessa. Se ne rende conto il senatore Franco Debenedetti, che commenta al Foglio la bocciatura del Lodo Maccanico: «E' l'ennesima sconfitta del partito degli avvocati di Berlusconi, ed è un peccato perché io l'avevo scritto che il problema dell'improcedibilità temporanea per le alte cariche istituzionali c'era, e meritava una soluzione condivisa che non incorresse in scomuniche. Dal no della Corte viene un vantaggio innegabile per l'opposizione, ma c'è anche il rischio che per noi della sinistra riformista tutto diventi più difficile, con la ripresa del girotondismo e dell'antiberlusconismo risolto in chiave giudiziaria, una ripresa dello scontro politico tra i due poli in grande stile compromette nuove regole essenziali che sembravano a portata di mano: quelle sul controllo dei mercati e quelle di riforma costituzionale e della giustizia». Per la sinistra è «un rischio molto forte. Che si rilanci il girotondismo giudiziario proprio quando aveva perso fascino e presa. E che ciò avvenga proprio nei mesi decisivi per porre le basi di un partito riformista, il rischio è di restare invece con una babele di sigline e siglette». «La questione è se riprenderà piede la tentazione di impostare tutto il resto della legislatura martellando Berlusconi sui processi che gli si riaprono. Un doppio pericolo, anche. Primo perché quand'anche si rivelasse vincente nelle urne – e in passato non lo è stato – l'antiberlusconismo giudiziario il giorno dopo aver vinto le elezioni lascerebbe intonso il capitolo di che cosa fare al governo, un problema il cui mancato chiarimento già portò alla caduta di Romano Prodi. Secondo, ci manca solo che a un governo che ha impegnato parte rilevante della legislatura a varare leggi ad hoc ne segua uno di segno diverso che spendesse eguali energie nello smontarle una ad una. Dell'Italia, ce ne vogliamo occupare?».
Ossessionati da Bush, come George Soros, il cui unico scopo di vita è non vederlo rieletto e
ossessionati dai neocons, la cui influenza all'interno dell'amministrazione Bush è stata sovrastimata, per non citare tutti i luoghi comuni, sfatati esaurientemente da Max Boot, su Foreign Policy: Leggi tutto.

No comments: