Pagine

Saturday, August 07, 2004

Bestseller. Questa è l'America

E' nata una nuova stella nel mondo editoriale americano, un po' insolita secondo gli schemi e i pregiudizi che in Europa nutriamo sugli americani: il volume che raccoglie il rapporto completo della Commissione d'inchiesta sull'11 settembre 2001 è da oggi in vetta alla classifica dei libri più venduti negli Usa. Più di metà della tiratura iniziale di 600 mila copie ha lasciato gli scaffali delle librerie del paese e l'editore ne sta stampando altre 200 mila per far fronte alle richieste. Il rapporto di 567 pagine, in vendita a 10 dollari, è il numero uno nella classifica dei bestseller di New York Times e Washington Post per il settore paperback, cioè le edizioni economiche. Come lettura estiva, il volume della Commissione sfida ora il primato della biografia di oltre 900 pagine dell'ex presidente Bill Clinton, che resta in testa nel settore delle edizioni con copertina rigida. Tutto questo mentre il rapporto è anche disponibile gratuitamente su Internet, sul sito della commissione d'inchiesta, dal quale può essere scaricato integralmente o capitolo per capitolo. La concorrenza della casa editrice W.W.Norton è già a lavoro per offire un costo minore e analisi più ricche.
«I diritti d'autore del rapporto - ha dichiarato Al Felzenberg - appartengono al popolo americano. Abbiamo scelto l'editore e le modalità di distribuzione che garantissero al meglio la possibilità di raggiungere al più presto tutti gli americani, cosi' che ognuno possa essere parte di un dibattito informato su ciò che è accaduto».
Fonte Ansa

Forse è meglio rivedere il pregiudizio sugli americani stupidi grassoni che si vanno a vedere il documentario goebbelsiano di quel fat stupid white man di Michael Moore. A molti interessano letture ben più serie. E nelle nostre librerie arriverà mai qualcosa di così indecente?

No comments: