“We will stand on principle or we will not stand at all”
In paesi come l'Italia, dove è alto il debito pubblico, interventi di breve periodo ampi e incisivi vanno compensati da misure strutturali che diano subito la certezza del riequilibrio del bilancio nel medio periodo. Allungare lo sguardo è essenziale: la sostenibilità dei conti pubblici nel lungo periodo è fondamentale anche per assicurare l'efficacia delle politiche di breve.
Non mi addentro nella difesa del Gold Standard ancora caro a tanti libertari, ma era per dire che su una certa austerità monetaria Tremonti trova i liberisti in prima linea. Non bisogna rinnegare il mercato per riconoscere che di soldi e di debiti ne sono girati troppi.ciao
Anche perchè soldi e debiti sono stati messi in circolo da decisioni politiche e dalle banche centrali, non certo dal "mercato"..MAX
Post a Comment
2 comments:
Non mi addentro nella difesa del Gold Standard ancora caro a tanti libertari, ma era per dire che su una certa austerità monetaria Tremonti trova i liberisti in prima linea. Non bisogna rinnegare il mercato per riconoscere che di soldi e di debiti ne sono girati troppi.
ciao
Anche perchè soldi e debiti sono stati messi in circolo da decisioni politiche e dalle banche centrali, non certo dal "mercato"..
MAX
Post a Comment