Pagine

Wednesday, August 09, 2006

E voi, quanti Big Mac vi potete permettere?

In Europa le quattro città più care del pianeta: Oslo, Londra, Copenaghen e Zurigo, seguite al quinto posto da Tokyo. Sempre in Europa si lavora di meno. E' quanto emerge dallo studio UBS "Prezzi e Salari", che ogni anno stila la classifica delle città più care del mondo e del relativo potere d'acquisto dei cittadini.

Come termine di paragone anche un prodotto omogeneo a livello mondiale, il Big Mac. Per il suo acquisto a Zurigo bastano 15 minuti di lavoro, mentre la media mondiale risulta di 35 minuti. Le differenze sono notevoli: a Nairobi serve un'ora e mezza di lavoro per potersi comprare un Big Mac. Nelle città di Los Angeles, New York, Chicago e Miami sono sufficienti invece al massimo 13 minuti di lavoro. A causa dei maggiori costi di produzione, nelle città svizzere e scandinave servono da 15 a 20 minuti. Per Milano sono stati indicati invece 20 minuti, per Roma 39. Agli ultimi posti della classifica ci sono Delhi, Manila e Giacarta (86 minuti).

L'Asia è il continente dove si lavora a ritmi forsennati, quasi 50 giorni l'anno in più rispetto all'Europa occidentale. In un anno il numero medio di ore lavorate nelle città asiatiche è infatti di 2.088 (con una settimana di 42 ore di lavoro), mentre a Parigi o a Berlino si arriva rispettivamente a 1.480 e 1.610 ore.

Quanti Big Mac vi potete permettere?

No comments: