«Nessun presidente deve mai esitare a usare la forza, unilateralmente se è necessario, per proteggere noi stessi e i nostri interessi vitali quando siamo attaccati o minacciati di essere attaccati».
«Il momento americano non è passato. Respingo quei cinici che dicono che questo nuovo secolo non possa essere un altro in cui, con le parole di Franklin Roosevelt, guidiamo il mondo nella battaglia contro il male e nella promozione del bene. Io credo ancora che l'America sia l'ultima e migliore speranza sulla terra».
«Il mondo deve impedire all'Iran di acquisire armi nucleari e lavorare per eliminare il programma nucleare nordcoreano. Nel perseguire questo obiettivo, non dobbiamo mai escludere l'opzione militare».
Niente male questo Barack Obama, in uno dei suoi primi discorsi sistemici di politica estera, raccontato da Christian Rocca.
1 comment:
Niente male, Jim? Se queste stesse parole le avesse dette un afgano o un iraniano qualsiasi avremmo pensato ad un pazzo sanguinario! Non so nulla di Barak Osama, pardon, Obama. Ma queste parole non possono farti gridare "niente male": c'è qualcosa che non va..
Post a Comment