Pagine

Thursday, April 26, 2007

C'è del Truman in questo Obama?

«Nessun presidente deve mai esitare a usare la forza, unilateralmente se è necessario, per proteggere noi stessi e i nostri interessi vitali quando siamo attaccati o minacciati di essere attaccati».

«Il momento americano non è passato. Respingo quei cinici che dicono che questo nuovo secolo non possa essere un altro in cui, con le parole di Franklin Roosevelt, guidiamo il mondo nella battaglia contro il male e nella promozione del bene. Io credo ancora che l'America sia l'ultima e migliore speranza sulla terra».

«Il mondo deve impedire all'Iran di acquisire armi nucleari e lavorare per eliminare il programma nucleare nordcoreano. Nel perseguire questo obiettivo, non dobbiamo mai escludere l'opzione militare»
.

Niente male questo Barack Obama, in uno dei suoi primi discorsi sistemici di politica estera, raccontato da Christian Rocca.

1 comment:

salvio said...

Niente male, Jim? Se queste stesse parole le avesse dette un afgano o un iraniano qualsiasi avremmo pensato ad un pazzo sanguinario! Non so nulla di Barak Osama, pardon, Obama. Ma queste parole non possono farti gridare "niente male": c'è qualcosa che non va..