Pagine

Wednesday, August 01, 2007

E-stonia.ee, l'eldorado digitale (e liberale)

L'Estonia è l'eldorado europeo del digitale. Ne parla un articolo di qualche giorno fa di Leonardo Coen, su la Repubblica, ripreso da Pennarossa.

Il 90% dei giovani tra i 18 e i 25 anni usa una connessione a banda larga; l'alta tecnologia rappresenta il 40% delle esportazioni estoni; il 75% la percentuale della popolazione paga le tasse on line.
«Fulcro dello sviluppo è l´amministrazione pubblica, il cui ruolo di "lead user" è centrale, in quanto esemplare utilizzatore di altissima tecnologia. Ci sono 729 posti pubblici messi a disposizione dalla Stato o dalle amministrazioni locali per accedere liberamente ad Internet. Tutte le scuole sono connesse. Gli hot-spot wi-fi sono oltre 500. Nel Duemila erano appena tre. Pagano gli sponsor e spesso - in circa 300 casi - si tratta di aree a connessione rapida e gratuita (per esempio, nelle stazioni di benzina gestite dalla Statoil, società petrolifera norvegese). I residenti possono pagare i parcheggi col telefonino: metà dei ticket è saldato in questo modo; il 75 per cento dei contribuenti versa le tasse online; la Coca Cola e in genere gli alimentari possono essere acquistati con un sms. La penetrazione a banda larga di Internet è di quasi due terzi, quella dei giovani tra i 18 e i 25 anni è la più alta d´Europa, sfiora il 90 per cento...»
Ma internet è anche partecipazione politica, democrazia diretta: per esempio, le prime elezioni parlamentari on line, ma non solo...
«Le sedute del Parlamento sono in diretta web, lo Stato ha un sito ("Tom": acronimo che vuol dire "io decido oggi") in cui si incoraggia la gente a suggerire idee e proposte, addirittura nuove leggi. Il primo anno sono state registrati 1420 suggerimenti e 450 proposte, 25 delle quali sono state accolte...»
Ok, in Estonia non vivono neanche un milione e mezzo di abitanti, si obietterà. Ma con il dinamismo imprenditoriale e l'alta tecnologia c'entreranno qualcosa anche le politiche fiscali ed economiche liberali, friedmaniane, come la flat tax intorno al 20%? Non si commetta l'ingenuità di guardare con ammirazione al "miracolo" estone facendo finta di ignorare il modello economico e fiscale che ne è la premessa.

Peccato che Coen rovini il suo bell'articolo ironizzando sulla vulnerabilità dell'Estonia agli attacchi hacker, pur sapendo bene che dietro i cyberattacchi più rovinosi c'è la strategia terroristica del Cremlino.

No comments: