Pagine

Tuesday, June 29, 2004

Bush prenota un posto in Europa per la Turchia

E' solo l'ultimo, in ordine di tempo, dei discorsi di Bush sulla necessità della democrazia in Medio Oriente. Pronunciato proprio sul Bosforo, dove Europa e Asia si congiungono. All'Università di Galatasaray, prima di lasciare Istanbul, sede del vertice Nato.
«La libertà è il futuro del mondo arabo». I Paesi islamici «non debbono avere timore della democrazia», è il nuovo messaggio del presidente americano al mondo musulmano. Comprende le esitazioni, ma assicura che la democrazia è per tutti ed è il modo migliore anche per realizzare la società giusta che l'Islam predica: «In alcune parti del mondo, specialmente nel Medio Oriente, c'è preoccupazione verso la democrazia, spesso basata su equivoci. C'è gente nelle culture musulmane che identifica la democrazia con il peggio della cultura popolare occidentale e non vuole averci nulla a che fare. Posso assicurare loro che, quando parlo dei doni della libertà, non ho in mente video scollacciati e volgare commercialismo».
In qualcosa abbiamo sbagliato: «Dobbiamo rafforzare i legami di fiducia e buona volontà con i popoli del Medio Oriente riconoscendo responsabilità dell'occidente nella diffidenza del mondo arabo nei suoi confronti».
La Turchia è un esempio di Paese musulmano, laico e democratico, che ha trovato il suo posto «nella comunità delle democrazie». Ora spetta all'Unione europea, accettando l'adesione della Turchia, provare che «non è il club esclusivo di una sola religione».

No comments: