Pagine

Wednesday, June 16, 2004

Primavera realista

A Washington è di nuovo di moda il realismo. Festeggiamenti europei e delle sinistre per l'arretramento dei neocons. Ma cosa comporta questa novità primaverile?
Il presidente Bush risponde così: «Coloro che si autodefiniscono realisti contestano che la diffusione della democrazia in medio oriente debba essere in alcun modo una nostra preoccupazione. Ma in questo caso i realisti hanno perso contatto con una realtà fondamentale: l'America è sempre stata meno sicura quando la libertà arretrava; l'America è sempre più sicura quando la libertà è in marcia».
Oggi Christian Rocca ne parla in relazione alla sfida tra Kerry a Bush: «Da una parte c'è un candidato di centrosinistra che crede che l'America si difenda meglio promuovendo stabilità piuttosto che democrazia. Dall'altra c'è un presidente di destra convinto che la libertà degli uomini sia l'ingrediente necessario per sconfiggere il terrorismo. (...) Come diceva Reagan, "se possono scegliere, gli uomini scelgono sempre la libertà". La più realista delle ricette idealiste».

No comments: