Pagine

Wednesday, June 02, 2004

Road to Rome/2

A questo punto, in seguito allo sfondamento della cosiddetta "linea Gustav", il feldmaresciallo Kesselring ordina alla 10ma e 14ma armata di ritirarsi, fino alla linea gotica, una linea fortificata che taglia trasversalmente l'Italia dal Mar Ligure (tra La Spezia e Viareggio) fino all'Adriatico all'altezza di Pesaro, passando a nord di Lucca e Pistoia e a sud di San Marino.
Da Albano a Lanuvio, dalle alture ad est dei Monti Cavo e Tano alla statale n. 7, gli alleati del VI corpo Usa avanzano quindi su tutto il fronte seguendo il disimpegno tedesco.
Unità dell'85ma divisione conquistano Maschio d'Ariano, i monti Fiore e Ceraso, spingendosi quasi fino alla statale n. 6. Avanzano il 7mo e del 30mo reggimento della 3a divisione Usa verso Palestrina e Valmontone, da poco abbandonate dai tedeschi.
Dopo il ricongiungimento, avvenuto il 25 maggio, del II corpo Usa, che saliva verso nord lungo la costa tirrenica, con il VI, che sfondava l'accerchiamento tedesco ad Anzio dopo lo sbarco; dopo la conquista di Cisterna e Cori da parte della 3a divisione e l'avanzata decisa della 1ma verso Velletri; visto il consolidarsi del fronte, il gen. Mark Clark, a capo della V armata americana, aveva deciso di puntare direttamente su Roma. E l'avanzata alleata proseguiva velocemente grazie anche alla rapidità della ritirata tedesca (25 maggio - 1° giugno).

No comments: