Pagine

Friday, October 22, 2004

Dopo le toghe rosse, ecco le toghe arcobaleno. Ora non ci manca nulla

Fabrizio QuattrocchiCosa fa il Csm? Cosa fa il presidente Ciampi?
Umberto Cupertino, Salvatore Stefio, Maurizio Agliana e Fabrizio Quattrocchi (quest'ultimo ucciso durante la prigionia) erano dei «mercenari» al servizio degli americani e degli inglesi, quindi si sono andati a cercare quello che gli è capitato: «Gli italiani, dunque, erano veri e propri fiancheggiatori delle forze di coalizione e questo spiega, se non giustifica, l'atteggiamento dei sequestratori nei loro confronti». A questa conclusione è giunto il gip di Bari Giuseppe De Benedictis. Questo signore ha il diritto costituzionalmente garantito di sfilare nelle piazze e gridare "10, 100, 1000 Nassiryia", ma non gli può essere consentito di disonorare in questo modo l'alto ufficio che ricopre. Dovrebbe essere rimosso immediatamente. L'uso del termine «fiancheggiatori» sottointende un'accusa ideologicamente e storicamente definita, che rimanda al lessico, da una parte della resistenza contro il nazifascismo, dall'altra delle BR contro lo Stato.

Una sentenza politica che apre «la caccia giudiziaria al mercenario», che criminalizza gli italiani pronti a lavorare e a rischiare in Iraq per proteggere la ricostruzione e la pacificazione. Una sentenza stalinista che criminalizza gli italiani che - ancora una volta - si sono schierati dalla parte giusta, quella della civiltà, nella lotta contro il terrorismo. Il Foglio lancia un appello al presidente Ciampi, che sottoscriviamo in pieno.
Il presidente colga l'occasione per riscattarsi dopo la nomina a Cavaliere della Repubblica di Lilli Gruber, che chiama resistenza il terrorismo.

2 comments:

Unknown said...

Fortuna che sono iniziati i test psicoattitudinali per la magistratura...

Unknown said...

Tempi cupi attraversa lo stivale, tempi cupi....