Pagine

Friday, October 22, 2004

La Bielorussia rientra nel club delle dittature. L'America reagisce

Lukashenko e PutinUn atto bipartisan del Congresso degli Stati Uniti è stato trasformato in legge dal presidente George W. Bush. Il Belarus Democracy Act del 2004 promuove lo sviluppo della democrazia, i diritti umani e lo stato di diritto in Bielorussia e, oltre ad imporre - come il suo predecessore nel 2003 - sanzioni economiche nei confronti del regime sempre più autoritario di Aleksandr Lukashenka, sostiene iniziative di promozione della democrazia attraverso i mass media (ad es. saranno potenziati i programmi di Voice of America e forniti aiuti a media indipendenti) e finanzia partiti e Ong democratici. Sarà compito del presidente predisporre le somme da destinare ai progetti e redigere un rapporto annuale sul traffico di armi tra la Bielorussia e qualsiasi Paese sostenga il terrorismo.

Il provvedimento viene varato con tempismo eccezionale, a soli tre giorni dalle elezioni farsa con cui il dittatore bielorusso ha ottenuto la maggioranza parlamentare ed il plebiscito confermato la sua nomina a presidente senza termini. Gli osservatori dell'Osce hanno dichiarato le elezioni in Bielorussia «né libere, né corrette» e, ha denunciato il presidente Smith, durante il loro svolgimento ha regnato un clima di intimidazione, «tensione e paura». Per il vicepresidente della Commissione Helsinki, un'agenzia Usa indipendente che lavora all'attuazione degli accordi di Helsinky, il nuovo provvedimento rappresenta un «forte impegno» per la democrazia in Bielorussia.

Il presidente Bush ha dichiarato:
«In un periodo nel quale la libertà sta avanzando nel mondo, Aleksandr Lukashenka e il suo governo rendono la Bielorussia un regime di repressione nel cuore dell'Europa, un governo isolato dai suoi vicini e i cittadini isolati tra di loro. Lavoreremo con i nostri alleati e partners per sostenere coloro che cercano di far tornare la Bielorussia al suo giusto posto all'interno della comunità euro-atlantica di democrazie. Non c'è posto nell'Europa intera e libera per un regime di questo tipo (...) Il Belarus Democracy Act ci aiuterà a sostenere coloro che, all'interno della Bielorussia, stanno lavorando verso la democrozia».
L'Europa che fa, dorme?

Questo il commento di Jan Maksymiuk per Radio Free Europe.

1 comment:

Anonymous said...

Ottima segnalazione, ottima "reazione" USA.

Iran.Watch